La crisi internazionale impatta prepotentemente anche sull’industria manifatturiera, stretta nella morsa tra il caro energia e le difficoltà nel reperire materie prime. Molte aziende, di ogni dimensione, corrono ai ripari intraprendendo vie alternative alla delocalizzazione, riscoprendo i benefici di affidare alcune fasi della produzione a paesi vicini o “amici”, seguendo la logica che Janet Yellen ha recentemente battezzato come friend-shoring.
In questo contesto prende sempre più piede in Europa la manifattura online, che grazie ad innovativi modelli di business che fanno leva su preventivazione istantanea e velocità di produzione, riesce a far fronte alle difficoltà del settore e a crescere sempre più, diventando una soluzione per le aziende in difficoltà. È il caso di Weerg, il primo service online di manifattura in Italia, che ha visto crescere del 51% l’ingresso di nuovi clienti nell’ultimo trimestre rispetto all’anno precedente. Tra i vantaggi dell’operare online c’è sicuramente la mancanza di barriere geografiche che favoriscono la richiesta di ordini da tutta Europa: ammortizzando i costi di produzione l’azienda è in grado di non riversare l’aumento dei prezzi sul consumatore finale che così, sempre più spesso, sceglie i service online.
Nonostante un aumento del prezzo dell’energia del +1.050% rispetto aprile 2021, l’azienda veneta è riuscita a conquistare una nuova fetta di mercato implementando i clienti sia per quanto riguarda la Manifattura Additiva (Stampa 3D) che quella tradizionale (Lavorazioni CNC come fresatura o tornitura).
“Le aziende e i progettisti stanno iniziando ad affidarsi sempre di più ai service online riconoscendone il valore e ritrovando la consulenza e la professionalità di cui hanno bisogno. La preventivazione istantanea e la velocità di produzione diventano fattori decisivi per spostare la propria produzione online. Grazie al nostro stabilimento di 6.000mq siamo in grado di fornire un servizio all-in-house avvalendoci di 76 macchinari industriali” – commenta Matteo Rigamonti, Fondatore e Presidente di Weerg. “Poter produrre tutto in casa è sicuramente un vantaggio per noi e per i nostri clienti perché ci permette di poter contenere i costi e continuare ad essere competitivi, pur mantenendo la qualità”.
Le realtà che si rivolgono a Weerg provengono da tutto il mondo – il 56% dei clienti provengono fuori dal territorio nazionale, di cui oltre il 40% fuori dall’UE -, a testimonianza del fatto che la crisi sta colpendo tutti in egual misura e che la manifattura online è sicuramente una soluzione valida e ottimale per le qualsiasi esigenza di progettazione. Vario è anche il settore di riferimento, così come le dimensioni dell’azienda: in egual misura medie e grandi, strutturate, con all’interno anche reparti di Progettisti e Ufficio Acquisti, ma anche startup per la produzione di lotti contenuti e prototipi.