UTPVision, azienda attiva nel settore della progettazione e produzione di macchine per l'ispezione visiva, ha annunciato il lancio MaviX (Manager for Visual Inspection), una suite software che permette il collegamento bidirezionale con le macchine di ispezione visiva automatiche e la gestione dei banchi di cernita manuale, in grado di interfacciarsi con qualsiasi gestionale di produzione presente in azienda.
Con MaviX, le macchine di ispezione visiva si allineano agli standard di Industria 4.0, fornendo sistemi avanzati di raccolta dati, pianificazione dei lavori e consultazione dello storico. Costituisce per questo un nuovo ed efficace strumento di monitoraggio e analisi dei dati, materiale sempre più prezioso nella continua e sempre più rapida evoluzione del settore della gomma, a cui si rivolge in maniera specficica, dove la qualità del prodotto realizzato ha raggiunto standard elevatissimi.
"I nostri clienti chiedono le migliori tecnologie per rendere i loro processi di controllo sempre più precisi, veloci ed efficienti. L'introduzione di MaviX permette oggi di aggiungere alle macchine di ispezione visiva un punto comune di raccolta e analisi dei dati, da tempo richiesto a più voci", commenta Mario Regazzoni, Managing Director di UTPVison. "Per creare questo sistema avevamo bisogno di un partner esperto e qualificato e lo abbiamo trovato in Sintattica che ha sviluppato per noi questa suite e che si occupa della messa in opera dei sistemi."
"Per realizzare MaviX abbiamo messo in campo le tecnologie più efficaci e robuste. La sfida che ci hanno posto era quella di costruire un sistema di rapida installazione e inseribile in modo non invasivo negli ambienti industriali", ha dichiarato Nicola Vezzoli, responsabile del progetto MaviX e Amministratore Delegato di Sintattica. "La necessità di raccogliere dati da macchine di famiglie diverse ha richiesto un lavoro di analisi e conciliazione delle informazioni. La suite è per noi punto di orgoglio e siamo certi che possa portare concreti e immediati benefici negli utilizzatori."
La suite MaviX include attualmente due moduli distinti:
- Mavix-A – Software per il collegamento bidirezionale delle macchine di ispezione visiva. Permette la raccolta e la visualizzazione in remoto dei dati generati dalle macchine connesse. Fornisce una dashboard di visualizzazione e monitoraggio in tempo reale del funzionamento della macchina e consente il caricamento a bordo di alcune informazioni necessarie per l'avvio dell'attività di controllo (codice lotto, quantitativo ecc.) Rappresenta una soluzione idonea per rendere le macchine che lo utilizzano compatibili con i requisiti per le agevolazioni Industria 4.0.
- Mavix-M – Software per la gestione delle attività di cernita manuale svolta da operatori. Permette l'organizzazione, la distribuzione delle commesse agli addetti, la pianificazione dei lavori, il controllo dei tempi e la valutazione della resa del personale. Il sistema fornisce diversi profili di accesso (supervisore, responsabile cernita, operatore) ognuno con specifiche funzioni. Può essere utilizzato da PC, tablet e altri dispositivi connessi alla rete aziendale. Mavix-M comprende uno schedulatore (planning) per l'organizzazione e la pianificazione delle commesse di cernita manuale.