Rafforza la propria partership professionale con Temca, Microline, realtà italiana specializzata nella progettazione e produzione di macchine e per il settore Tissue e il packaging secondario, Temca, brand parte del gruppo multinazionale Celtex, leader nella produzione di carta per uso igienico, domestico e professionale. si è rivolta infatti a Microline per completare l’allestimento di una nuova linea per il packaging di asciugamani piegati.
I protagonisti del connubio
- Temca è una realtà con due poli produttivi in Europa, attiva in numerosi settori industriali, tra cui il biomedicale, l’alimentare e l’automotive, che serve attraverso differenti brand. Uno degli ambiti più importanti per il gruppo è quello legato alla commercializzazione di prodotti igienici, destinati sia alla Grande Distribuzione che al contesto industriale. Proprio in questo ambito Temca si è trovata a far fronte a rinnovate esigenze produttive, che l’hanno portata a riprendere contatto con Microline, storico partner del gruppo.
- Microline, specializzata nello sviluppo di sistemi e macchine per il packaging di prodotti Tissue, è infatti da oltre vent’anni fornitore del gruppo Celtex, a cui ha venduto numerose soluzioni per il fine linea, che sono andate a integrare diversi poli produttivi in Europa. L’expertise dell’azienda italiana è particolarmente forte nel confezionamento primario per prodotti Tissue e Nonwoven ma è parimenti importante nell’ambito del fine linea, con un portafoglio di soluzioni per la pallettizzazione e l’incartonamento adatte a diverse esigenze.
La richiesta: maggiore flessibilità ed efficienza
Al centro dell’ultima commessa per Temca c’è ROM600, una delle unità bestseller della produzione Microline. Si tratta di una macchina automatica incartonatrice con sistema di riempimento del cartone di tipo orizzontale in grado di coniugare efficienza, robustezza e praticità di esercizio. Le macchine della serie ROM si fanno carico delle operazioni di prelievo, formatura e riempitura del cartone, chiudendo la scatola con sistema a nastro adesivo o colla a caldo. Tanti sono i prodotti che possono essere confezionati, tra cui asciuga tutto, tovaglioli, fazzoletti, rotoli industriali e lenzuolini medici.
Lo specifico esemplare fornito a Temca va a servire una linea dedicata al confezionamento di asciugamani piegati destinati prevalentemente all’ambito industriale e realizzabili in due formati. ROM 600 va a rispondere in particolar modo ai requisiti di flessibilità e robustezza richiesti dal committente. La linea che va ad equipaggiare lavora infatti su 3 turni e la macchina è soggetta a un funzionamento prolungato. Oltre alla grande affidabilità, uno dei vantaggi di ROM600, comune a tutta la produzione Microline, è quello di ottimizzare il consumo energetico, risultando quindi un’unità improntata al risparmio, aspetto che va a tutto vantaggio dell’ambiente.
L’attenzione alla sostenibilità
Temca è un’azienda particolarmente attenta alla sostenibilità. Ne sono prova le numerose certificazioni che ha ottenuto nel corso degli anni, tra cui Ecolabel, marchio europeo che contraddistingue prodotti e servizi caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita e FSC, che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Attraverso la collaborazione con Microline, TEMCA rafforza le proprie capacità produttive e incrementa la propria efficienza, proseguendo lungo un percorso volto a incrementare il livello di automazione dell’azienda, per diventare un luogo dove le persone possano lavorare armoniosamente con le macchine. Microline riconferma al contempo il proprio ruolo come produttore di soluzioni per il fine linea affidabili e in grado di essere efficacemente impiegate all’interno di contesti produttivi eterogenei.