Una maniglia, 7 colori differenti: la nuova e innovativa maniglia Schmersal, con tecnologia RGB, cambia colore a seconda dello stato della macchina
La sicurezza delle macchine rappresenta un pilastro fondamentale in ambito industriale per proteggere lavoratori, attrezzature e risorse. Schmersal, azienda leader mondiale che sviluppa e commercializza sistemi e soluzioni di sicurezza dedicati all’industria, si distingue portando sul mercato due importanti novità:
- DHS, un innovativo sistema di maniglie per porte
- e una serie di aggiornamenti che riguardano alcune funzionalità dell’elettroserratura più piccola al mondo: AZM40.
Questi prodotti di Schmersal non solo elevano gli standard di sicurezza, ma offrono soluzioni pratiche e innovative per ottimizzare l’efficienza operativa. Enumeriamone le caratteristiche nel dettaglio.
Maniglie: colori diversi per indicare lo stato della macchina
Il nuovo sistema di maniglie per porte DHS di Schmersal possiede diverse caratteristiche sostanziali:
- E’ una soluzione versatile e robusta che permette di segnalare chiaramente lo stato della macchina attraverso sette differenti colori, controllabili singolarmente, grazie a un’ampia area luminosa in tecnologia RGB, di grande impatto visivo e intuitivo.
- Si tratta di un sistema altamente versatile che, oltre ad essere utilizzato come soluzione stand-alone, è stato progettato al fine di consentirne un utilizzo ottimale in abbinata all’elettroserratura di sicurezza AZM40 e ai sensori di sicurezza delle serie RSS36 e RSS260.
- Il nuovo sistema di maniglie per porte DHS include un pulsante personalizzabile, fornito con cappucci colorati, che può essere configurato per diverse funzioni, come il reset della macchina o la richiesta di apertura della porta di sicurezza. Questa integrazione elimina la necessità di installare maniglie e segnalatori luminosi aggiuntivi, semplificando il processo di installazione e risparmiando in termini di costi e spazi. L’intero sistema è stato appositamente progettato per essere integrato in profili da 40 mm.
- Correlato e integrabile con gli innovativi sistemi DHS, vi è anche il nuovo pannello di controllo BDF40, compatibile con l’elettroserratura di sicurezza AZM40. Disponibile in versioni con o senza funzione di arresto di emergenza, è personalizzabile grazie alla disponibilità di coperture intercambiabili.
- L’installazione è facilitata grazie al connettore M12 a 12 pin, garantendo una configurazione rapida e senza possibilità di errore.
- Infine, grazie al kit di montaggio MS opzionale, è possibile dotarlo di una copertura che ne garantisce la protezione da eventuali manomissioni.
L’elettroserratura di sicurezza AZM40 con nuove funzionalità
L’elettroserratura di sicurezza AZM40, la più compatta al mondo, si distingue da sempre per la sua eccezionale versatilità.
- Oggi l’elettroserratura è diventata più flessibile che mai grazie alle nuove funzionalità e a un nuovo accessorio. Con dimensioni compattissime (119,5 x 40 x 20 mm) e una forza di ritenuta di 2.000 N, questo dispositivo è ideale per porte di protezione e botole di manutenzione che devono adattarsi agli spazi ristretti.
- Le nuove pinze di bloccaggio, integrate per procedure LOTO, rendono l’AZM40 adatta anche a macchine e impianti di maggiori dimensioni. È inoltre possibile collegare un lucchetto alle pinze di bloccaggio, in modo che la porta rimanga aperta durante le operazioni di assistenza, prevenendo avvii involontari della macchina.
- L’AZM40 offre anche nuove opzioni di sblocco di fuga o di emergenza: con leva o pulsante a pressione, il che ne rende l’utilizzo ancora più intuitivo e sicuro. Lo sblocco di fuga assicura che eventuali persone intrappolate possano uscire dall’area della macchina autonomamente. Lo sblocco di emergenza, invece, viene utilizzato per garantire un rapido accesso alla zona di pericolo di una macchina in caso di necessità.
- Inoltre, l’elettroserratura offre un elevato grado di protezione IP69 ed è in grado di funzionare efficacemente in un range di temperatura esteso da -20 °C a +55 °C. Ciò ne rende possibile l’utilizzo in un numero infinito di applicazioni industriali.
- Con una durata di 500.000 manovre e una significativa riduzione del consumo energetico grazie al principio di funzionamento bistabile (oltre il 50% di risparmio rispetto alle ritenute monostabili), l’AZM40 si presenta come una scelta ecologica e durevole. La flessibilità angolare di 180° dell’azionatore consente di poterla installare in ergonomia anche in spazi di difficile accesso.