Mitsubishi Electric ospita al proprio stand (Pad. 30 Stand D54) di MECSPE 2023, la manifestazione dedicata alle innovazioni per l’industria manifatturiera che si terrà a BolognaFiere dal 29 al 31 marzo 2023, la rullatrice monoslitta RP18 di ORT ITALIA, azienda di Ticengo (CR) che dal 1964 opera nel settore delle macchine per i processi di rullatura. Questa rullatrice integra l’innovativo controllo numerico M8V e il cobot MELFA Assista di Mitsubishi Electric.
Si tratta di una macchina di nuova generazione caratterizzata da una struttura estremamente rigida ma allo stesso tempo compatta, dotata di una serie di soluzioni tecniche innovative per la riduzione dei tempi di set up (“regolazione automatica della inclinazione teste”, ricerca automatica della fase dei rulli ed Energy Saving).
Le macchine rullatrici della serie RP possono essere fornite in versione “C” con cambio meccanico, Inverter e PLC oppure in versione “CN” con servomotori, riduttori epicicloidali e PLC. Sono tutte macchine universali, che possono lavorare sia in passata (grazie alla possibilità di inclinare i mandrini porta-rulli) che a tuffo.
Mitsubishi Electric automatizza le operazioni con MELFA Assista
L’innovativo controllo numerico M8V di Mitsubishi Electric montato sulla rullatrice ORT RP18 in mostra a MECSPE garantisce la massima qualità del prodotto. A sua volta, grazie ad un semplice cavo Ethernet, il CN si interfaccia con il robot collaborativo MELFA Assista, che consente di automatizzare operazioni di asservimento tradizionalmente eseguite in modo manuale. Infatti, il MELFA Assista permette di integrare nella rullatrice le operazioni di carico/scarico dei prodotti e di rullatura in maniera automatica, senza dover effettuare alcun tipo di modifica meccanica all’area di lavoro, grazie anche alla possibilità di lavorare in sicurezza e senza barriere in collaborazione con l’operatore. Inoltre, il controllo numerico M8V si interfaccia tramite bus in CC-Link IE Field direttamente con il robot, senza necessità di cablaggio. Il risultato è una macchina che offre il massimo livello di integrazione e flessibilità.
Collaborare in sicurezza
I cobot MELFA Assista di Mitsubishi Electric possono collaborare con gli operatori garantendo massima sicurezza, grande efficienza ed elevatissima ripetibilità pari a ±0,03 mm.
Il MELFA Assista supporta inoltre operazioni flessibili. È stato progettato in modo da operare in modalità collaborativa, ovvero a bassa velocità, durante le operazioni che prevedono l’interazione con l’uomo. Dotato di una centralina di sicurezza, il MELFA Assista può passare a velocità più elevate quando non ci sono operatori presenti all’interno dello spazio di lavoro: ciò consente di utilizzarlo anche in modalità “high speed”. Per le aziende, questo significa avere a disposizione due robot in uno, massimizzando il ritorno sull’investimento.
Ma non solo. Offre anche la funzionalità di “Direct Teaching”, che permette agli operatori di muovere manualmente il braccio robotico nelle posizioni richieste dall’attività, che possono poi essere salvate all’interno del programma premendo il pulsante di “teach” sul suo tastierino incorporato. È disponibile, inoltre, un software di programmazione visual, che rende il cobot particolarmente facile da utilizzare e riassegnare ad altre attività poiché non sono richieste competenze specifiche di programmazione.
Maria Chiara Di Carlo