Implementare qualsiasi combinazione riduttore-motore funzionante, dalla configurazione alla fase di funzionamento, è un processo complesso, che deve essere realizzato in modo sia veloce che efficiente – due fattori concorrenziali decisivi in un contesto sempre più difficile dal punto di vista economico. Neugart, in qualità di costruttrice di riduttori epicicloidali, risponde a questo specifico requisito del mercato con un pacchetto complessivo e completo, composto da hardware, strumenti, catena logistica e servizi di assistenza.
Dall’automazione alla tecnologia di truciolatura, le combinazioni riduttore-motore si utilizzano in molti settori ed applicazioni. E normalmente senza anomalie, anzi con il risultato desiderato. Eppure per far funzionare così bene gli impianti, in precedenza devono essere andate a buon fine parecchie cose. Infatti ogni singola fase della catena di processo pone requisiti precisi – e richiede le relative soluzioni: dalla progettazione e configurazione, passando per la costruzione e la fornitura, per arrivare all’assistenza durante la fase di funzionamento.
Fattori di successo per la progettazione e la configurazione
A monte di ogni combinazione riduttore-riduttore c’è una funzione in ingresso specifica. Maggiori sono le 1/5opzioni di selezione tra i riduttori e i motori compatibili, più facile è l’individuazione della soluzione effettivamente ottimale. Il presupposto lo crea una vasta gamma di articoli messa a disposizione dal costruttore di riduttori, oltre alla compatibilità dei riduttori con un numero di motori più ampio possibile.
Neugart soddisfa questo requisito per esempio con un modulo riduttore perfezionato, che in teoria si presta a oltre 2.500.000 di possibilità di combinazione.
Considerando questa sovrabbondanza, è ormai chiaro che non sia più possibile eseguire manualmente un processo di selezione e di configurazione soddisfacente. Al contrario, oggi sono algoritmi intelligenti e strumenti smart a sgombrare la strada per individuare il riduttore ottimale. Così, un tecnico commerciale esperto può creare in pochi minuti una nuova variante di riduttore – generando anche la documentazione necessaria – ed inoltrare subito alla Produzione l’ordine commerciale.
Configurazioni più rapide grazie agli strumenti
Il processo è ancora più veloce se è lo stesso cliente ad avvalersi di uno strumento di configurazione. In questo scenario Neugart ha ampliato la sua offerta di strumenti gratuiti di selezione e configurazione aggiungendo due nuove e performanti soluzioni software dall’uso intuitivo, che ha presentato a Motek 2018: il software di calcolo Neugart Calculation Program nell’attuale versione 4.1 (NCP 4.1) per il dimensionamento e la verifica dei parametri in base all’applicazione. Inoltre il Tec Data Finder (TDF) per la verifica della compatibilità geometrica di riduttore e motore, nonché per l’approntamento di modelli CAD e di schede tecniche.
In breve, anche attraverso terminali mobili, il TDF guida con grande rapidità e facilità alla combinazione riduttore-motore adeguata, visualizzando solo l’elemento di volta in volta complementare. Il processo di selezione può partire sia dal motore che dal riduttore. Nel software sono archiviati i dati di oltre 17.000 motori di tutti i costruttori più noti. Contestualmente, è possibile confrontare fra loro fino a cinque diversi riduttori. Le differenze fra i dati tecnici vengono evidenziate in modo da renderle chiaramente visibili a prima vista. In tal modo si comprende rapidamente, quale sia il riduttore che soddisfa in modo ottimale i requisiti tecnici. Dopo la configurazione e dietro richiesta, l’utente riceve subito da Neugart modelli CAD e schede tecniche. Se richieste, si elaborano inoltre le offerte corrispondenti.
Il software di configurazione NCP, altrettanto facile nell’uso, consente invece di calcolare il caso specifico di applicazione e di determinare in tempi brevissimi il sistema di trasmissione adeguato. Un processo che non si basa solo sul complesso database dei motori, ma anche sull’ampia gamma di applicazioni e casi di carico predeterminati, quali pignone/cremagliera, asta filettata, cinghia, nastro trasportatore, tavola rotante, meccanismo biella-manovella o vari avvolgitori. Nel risultato l’utente riceve proposte di combinazioni riduttore-motore ottimali per la sua applicazione. Dopo aver configurato il sistema completo di trasmissione, un confronto fra le varie configurazioni guida all’opzione più efficiente in termini di costi e di energia. Inoltre il software fornisce una documentazione tecnica completa riguardo a tutte le fasi di calcolo e garantisce l’accesso diretto ai disegni dimensionali e ai file CAD dei prodotti selezionati. Un notevole valore aggiunto e un sensibile risparmio di tempo per il costruttore.
Fattori di successo per la produzione
Una volta conclusa la configurazione e accettato l’ordine da parte del costruttore, a quest’ultimo si richiede di produrre il riduttore desiderato e di farlo pervenire al cliente nel più breve tempo possibile. La trasmissione dei dati diretta fra lo strumento di configurazione e la Produzione accelera la prima fase ed evita errori. A questo punto è la produzione vera e propria a riservare delle sfide. E in quest’ambito la digitalizzazione e i nuovi metodi per aumentare l’efficienza offrono ora opportunità e possibilità inimmaginabili solo fino a pochi anni fa.
Ecco perché, grazie alla crescente automatizzazione delle macchine e alla digitalizzazione dei processi, Neugart è riuscita ad aumentare notevolmente la trasparenza e a ridurre al minimo le perdite per attrito. In un ambiente così interconnesso è chiaro in qualsiasi momento cosa si debba produrre e quando, con il conseguente impiego efficiente delle risorse.
Un ulteriore trend ormai impostosi nel settore è la qualità, che oggi riveste il ruolo di standard, al punto da essere diventata un requisito. In pratica si tratta di offrire un’ampia varietà di prodotti con tempi di consegna brevi – un principio che per Neugart vale sia per lotti di 2.000 unità, fino a scendere a produzioni di 1 sola unità. La base della flessibilità ed efficienza necessarie per la Produzione è costituita da Neugart dalla catena logistica interna, che sfrutta con coerenza i potenziali di ottimizzazione con il ricorso a metodi quali forme a U, treni rimorchiatori, SMED e kanban.
Un ulteriore fattore di successo sono le capacità di produzione adeguate. Per questo Neugart è presente con tre siti produttivi in punti strategicamente importanti del globo, il che riduce le distanze per i trasporti. Inoltre l’azienda ha aumentato del 30 percento le sue capacità di produzione nel corso degli ultimi dodici mesi.
Attualmente sta pianificando un altro stabilimento di montaggio su una superficie di 10.000 m2 presso il sito principale di Kippenheim in Germania. E infine, ma non in ordine di importanza, in un impianto produttivo altamente tecnologico anche i dipendenti competenti e dediti al proprio lavoro concorrono alla soddisfazione della clientela grazie alle loro abilità personali. Nel quadro di una politica sistematica di shopfloor management il livello di coordinamento reciproco è tale che è possibile processare anche richieste di clienti a breve termine, grazie alla stretta collaborazione di reparti diversi.
Fattori di successo per la catena logistica e la fase di funzionamento
Eppure anche il migliore dei prodotti, fabbricato puntualmente, serve solo se arriva nel posto giusto al momento giusto. Quindi occorrono dati fissi – trattati con precisione – relativamente a clienti, prodotti, nonché a fornitori e macchinari necessari per la Produzione. Infatti permettono la realizzazione di processi della catena logistica ottimamente modulati fra loro, come le ruote dentate di un riduttore epicicloidale. Questi dati garantiscono a Neugart non solo elevata precisione di consegna, ma anche i tempi di consegna più brevi, persino entro le 24 ore.
Un pacchetto complessivo davvero completo in fatto di combinazioni riduttore-motore per la verità non si esaurisce con il fatto che tutti i componenti alla fine operino nel loro ambiente di applicazione definitivo con un dato di affidabilità superiore al 99,9%: infatti anche per questi sistemi ad elevata disponibilità ogni minuto conta per ridurre i tempi di fermo macchina in caso di necessità. E questo è il motivo per cui anche il reparto Assistenza è stato ulteriormente potenziato nel quadro delle ottimizzazioni attuali. Infatti è contattabile 24 ore su 24 inviando moduli online o e-mail, oppure telefonando. I dipendenti dell’Assistenza, che restano i referenti fissi per i clienti fino alla conclusione di una richiesta, effettuano analisi funzionali e riparazioni oppure assistono quando occorrono modifiche. Anche in caso di reclami offrono rapido supporto, parallelamente ad una solida analisi delle cause. E quando è necessario fare davvero presto, le parti di ricambio si possono fornire in un arco di tempo da 24 a 48 ore.
Conclusioni
Considerando le migliaia di modelli di motore da un lato e una selezione equivalente di riduttori dall’altro, ci si 4/5fa rapidamente un’idea della complessità dei requisiti posti dalle combinazioni riduttore-motore. Sono vari i fattori di successo che in un qualsiasi punto della catena di processo assicurano velocità ed efficienza a progettazione, realizzazione e funzionamento. I lunghi tempi di attesa, dalla prima idea fino all’applicazione della soluzione ottimale, appartengono ormai al passato.
“Il sistematico abbinamento di hardware, strumenti, catena logistica e servizi di assistenza velocizza e rende sensibilmente più efficiente la combinazione ottimale di riduttore-motore per la fase di funzionamento. Per i costruttori meccanici, ma anche per i gestori di impianti analoghi, una simile soluzione a pacchetto comporta significativi vantaggi concorrenziali.“ Bernd Neugart, Amministratore Delegato.