L’Industrial Internet of Things richiede progetti di macchine e impianti che si basano su una tecnologia di azionamento intelligente con elevata flessibilità e funzionalità. Gli azionamenti devono integrarsi senza soluzione di continuità nelle reti di comunicazione, assicurare un’efficiente elaborazione dei dati e supportare concetti di controllo modulare e decentralizzato. Lanciando l’etichetta “Nord 4.0 Ready”, il produttore tedesco Nord Drivesystems offre sistemi di azionamento elettrico scalabili e software per coprire la gamma completa delle applicazioni, dai semplici attuatori ai sistemi complessi in rete.
Controllori di azionamento distribuiti
Sono disponibili controllori di azionamento distribuiti versatili, a bassa manutenzione, fino a 22 kW per motori sincroni e a induzione, che coprono una grande percentuale delle applicazioni industriali. Dotati di potenti processori e di un PLC di bordo, gli inverter possono gestire processi di controllo complessi, rispondere autonomamente alle condizioni di processo e anche risolvere i malfunzionamenti. Il PLC dell’inverter elabora i dati dai sensori e attuatori collegati e fornisce dati di elevata qualità relativi all’azionamento e all’applicazione alla sala controllo e ad altri nodi della rete. Per alcuni compiti, le unità di azionamento possono formare gruppi, per esempio per sincronizzare velocità o posizioni.
Set di parametri predefiniti per centinaia di funzioni normalmente richieste, inclusi i moduli di motion control PLCopen, facilitano lo sviluppo delle applicazioni. Come fornitore di una gamma completa di sistemi di azionamento, Nord produce sia inverter che motori e riduttori, sistemi di azionamento per interi impianti assemblati e parametrizzati pronti per l’uso, con connessioni cavo plug-in standardizzate (1 x potenza, 1 x dati) per un risparmio di tempo nella messa in opera.