NTSG Italia ha chiuso il 2022 confermando la tendenza degli enti preposti a privilegiare le tecnologie a fibra ottica per il monitoraggio costante e capillare di infrastrutture chiave per la competitività e sicurezza del sistema Italia.
“Le soluzioni in fibra ottica sviluppate dal nostro gruppo soddisfano i requisiti e le caratteristiche prestazionali richieste dalla normativa”, sottolinea l’imprenditore Paolo Persi del Marmo, amministratore delegato di NTSG Italia, “per troppo tempo monitoraggio e manutenzione sono stati messi in secondo piano e ora che le infrastrutture invecchiano si moltiplicano i casi di interventi in emergenza con rischi e costi insostenibili. Il decreto ministeriale 204 rappresenta una svolta decisa e proficua per l’evoluzione dell’approccio al monitoraggio e auspichiamo una progressiva adozione delle stesse indicazioni da parte di altri Paesi UE”.
I brevetti “OF System” e “OF Pipe” consistono in nuove soluzioni tecnologiche, uniche e altamente sofisticate, per misurare le condizioni di stress e altri parametri fisico-chimici, meccanici e idraulici, di strutture appartenenti a diversi campi dell’ingegneria.
Il sistema proposto da NTSG Italia anzitutto aumenta la sicurezza e riduce gli sprechi grazie a un monitoraggio 24/7; inoltre esso stesso è più efficiente di altri sistemi perché è passivo e ha ridotti costi di manutenzione.
“Nel 2022 abbiamo incrementato l’investimento nella Ricerca e Sviluppo siglando partnership importanti per rendere le nostre soluzioni più ricche e complete, e integrarle con altre tecnologie utili al monitoraggio. Abbiamo anche avviato un massiccio piano di assunzioni per rafforzarci in Italia e all’estero ed essere pronti per un 2023 che si annuncia molto intenso”, prosegue Paolo Persi del Marmo. “Oggi tra dipendenti e collaboratori siamo oltre trenta. Prevediamo di raddoppiare il personale nel 2023 e cerchiamo ingegneri, esperti di software, architetti. Negli ultimi quattro anni ci siamo aggiudicati 37 appalti e abbiamo oltre 100 offerte in corso. Nel 2023 puntiamo a crescere in Francia, Inghilterra, Olanda, Balcani, Austria e Spagna oltre che negli Emirati Arabi dove abbiamo tre differenti collaborazioni”.
Brevetto “OF System”
Definisce come misurare le deformazioni 3D & 2D di una struttura, utilizzando la tecnologia delle fibre ottiche sensing. Il brevetto si traduce in un metodo di progettazione ed in un software proprietario che calcola in tempo reale le deformazioni della struttura partendo dall’analisi tensionale del manufatto.
Brevetto “OF Pipe”
Definisce come identificare la presenza, posizione e stimare la dimensione di una perdita oltre a parametri come: temperatura, velocità del fluido, portata (per condotte in pressione), utilizzando la tecnologia delle fibre ottiche sensing. Il brevetto si traduce in un metodo di applicazione della fibra ottica all’interno della condotta ed in un software proprietario che determina in tempo reale il comportamento del fluido in condotta.
Cosa misura la tecnologia delle fibre ottiche Sensing di NTSG Italia
Misure dirette di strain meccanico e termico e misura indiretta di:
- Carico
- Pressione
- Deformazione
- Vibrazione
- Torsione
- Inclinazione
- Corrosione
- Spostamento
- livelli di corrente elettrica
- flusso
attraverso strumenti in fibra ottica come accelerometri, inclinometri, pressurimetri, pali inclinometrici, pali deformometri, celle di carico, altri strumenti.