Un’azienda che al giorno d’oggi vuole essere competitiva e incrementare il proprio valore in termini di marketing non può assolutamente rinunciare all’attivazione di un numero verde.
Questo strumento è infatti essenziale in primis per avere un contatto comodo, diretto e rapido con l’utenza, oltre che per comunicare nuovi tipi di offerte o attività come interviste e webinar, ma nell’epoca moderna questo servizio non si limita a ciò.
Esso ha infatti subito un’importante evoluzione che lo ha portato a diventare un potente strumento di marketing in grado di garantire dei servizi efficienti e al passo con i tempi. L’attivazione può essere effettuata presso uno dei vari fornitori presenti sul mercato e in molti casi è gratuita e viene seguita da ricariche, in modo che chi acquista il servizio paghi solo quello che effettivamente consuma.
Oltre ad un’ampia scelta di opzioni nell’attivazione, un numero verde a pagamento garantisce un gran numero di servizi ad oggi essenziali per la gestione dell’attività, oltre che per aumentare le vendite e in generale lo spessore dell’azienda in termini di marketing. Ecco quindi i quattro più importanti servizi che un numero verde può fornire nell’ambito.
Il pannello di controllo
Il pannello di controllo è essenziale per la gestione delle attività di marketing.
Una volta che si è fatto l’accesso a questa funzione è possibile organizzare le fasce orarie in cui si desidera che il proprio numero verde risulti attivo. Vi è inoltre la possibilità di registrare e modificare diversi numeri telefonici sia fissi che mobile, e di impostare un blocco chiamate.
Attraverso questa opzione è inoltre possibile controllare il credito associato al numero, e consente, inoltre, di scaricare il report delle chiamate ricevute e visionare ogni numero chiamante.
Applicazione dei fornitori
Molti fornitori del servizio presenti sul mercato mettono a disposizione anche un’app che semplifica non poco la gestione dello stesso.
Grazie alla semplicità di utilizzo che caratterizza le applicazioni mobile, è possibile accedere al pannello di controllo e gestire il numero verde con pochi tocchi, il che rappresenta un vantaggio non di poco conto, specialmente nell’ottimizzazione dei tempi.
La segreteria telefonica
In caso non si dovesse rispondere al numero verde, la chiamata può essere trasferita alla segreteria telefonica, e conseguentemente i messaggi eventualmente registrati dai clienti vengono inoltrati sulla mail associata al servizio.
Questa tipologia di risorsa è offerta da ogni operatore proprio perché risulta fondamentale per il servizio telefonico. Attraverso essa infatti è possibile ricevere richieste dai clienti anche in caso di mancata risposta e aiuta a non perdere così la chiamata.
Il centralino virtuale
Affinché il servizio associato al numero verde risulti organizzato ed efficiente è fondamentale avere un “centro di smistamento” relativo alle chiamate in entrata.
Le aziende sono delle realtà stratificate e quindi sono suddivise in diversi settori di competenza. Risulta quindi utilissimo poter smistare le chiamate in base alle esigenze del cliente.
Il centralino virtuale rappresenta quindi la soluzione ideale per questo tipo di esigenza, visto che indirizza rapidamente l’utente verso il reparto richiesto.