OPEN MIND presenta la nuova suite CAD/CAM hyperMILL, che nella versione standard include numerose strategie per la lavorazione ad alta precisione, consentendo di ottenere tolleranze nell’ordine dei µm e superfici lisce come uno specchio. Le eventuali lavorazioni successive, come la lucidatura, non sono quindi più necessarie.
Per incrementare la qualità delle superfici è disponibile l’opzione “Modalità per superfici ad alta precisione”. Il calcolo dei percorsi utensile avviene sulle superfici reali del pezzo e non su un poliedro. Questo consente di rispettare tolleranze nell’ordine dei µm e ottenere superfici lisce.
Transizioni irrilevabili
Un’ulteriore caratteristica della lavorazione ad alta precisione è la funzione “Sovrapposizione dolce” dedicata alla lisciatura delle sovrapposizioni tra le superfici. Nell’area di transizione, un movimento ottimizzato dell’utensile assicura una traiettoria ideale e non percepibile rispetto alla superficie adiacente. Grazie a questa opzione, l’utente può concentrarsi in maniera flessibile sulle particolarità del componente.
Bordi precisi
Per migliorare il risultato delle lavorazioni sui bordi del componente, è possibile estendere in tangenza le superfici di fresatura già in fase di programmazione ricorrendo alla funzione “Estensione automatica delle superfici”. Il fatto che non si debba più passare al sistema CAD per operare queste funzioni consente di semplificare sensibilmente la programmazione.
Essendo una soluzione CAM moderna e flessibile, hyperMILL comprende opzioni dedicate alla lavorazione ad alta precisione in molte delle sue strategie standard. Questo modello viene ulteriormente esteso in quanto anche le strategie future consentiranno di ottenere una maggiore precisione di lavorazione e superfici ottimizzate con l’uso di opzioni dedicate alla fresatura ad alta precisione.