Le pese a ponte assicurano una registrazione del peso precisa e affidabile, tra l’altro, nell’industria alimentare, fondamentale per il controllo qualità e la tracciabilità. Per le sue pese a ponte, Waagen Dammaschke si affida alla cella di carico PR 6221 di Minebea Intec, produttore leader mondiale di tecnologie di pesatura e ispezione.
Pesatura rapida e precisa in condizioni difficili
Con le pese a ponte, l‘affidabilità della tecnologia è fondamentale per la soddisfazione dell‘utente finale. A volte non è disponibile una seconda bilancia come ridondanza e un elevato volume di traffico potrebbe rapidamente diventare un problema in caso di guasto. Nel settore della produzione alimentare, ad esempio, le pese a ponte sono spesso utilizzati all’ingresso e all’uscita degli stabilimenti per pesare con precisione gli autocarri con materie prime e Prodotti finiti come grano, zucchero o farina, ma anche animali vivi, carne o un’ampia varietà di liquidi. Una seconda pesatura avviene alla partenza per documentare il peso esatto dei materiali scaricati. Questo processo garantisce una documentazione trasparente e complete della catena di produzione, essenziale per il controllo qualità e la tracciabilità nell’industria alimentare.
Soluzioni di pesatura personalizzate per esigenze diverse
Waagen Dammaschke dispone di un proprio stampo in calcestruzzo per elementi prefabbricati e lo utilizza per offrire sistemi di pesatura in un‘ampia gamma di dimensioni ai clienti e ad altri produttori di bilance. L‘azienda attribuisce particolare importanza alla soddisfazione delle esigenze individuali dei clienti. Waagen Dammaschke si affida sempre alle pese a ponte PR 6221 di Minebea Intec, con sensori di misura del livello di 30 e 50 tonnellate e classe di precisione C3. Ogni cella di carico di Minebea Intec è calibrata con precisione e molti modelli hanno anche “uscite accoppiate “, cioè con una regolazione individuale della resistenza di uscita per adattarla al valore caratteristico. “Con le nuove costruzioni, vediamo che le celle di carico sono perfettamente adattate l’una all’altra, così che la regolazione angolare di solito non è più necessaria”, conferma Fabian Müller, amministratore delegato di Waagen Dammaschke.
Manutenzione efficiente e precision costante
Questa caratteristica è un grande vantaggio anche per quanto riguarda la manutenzione: “Per noi è decisivo anche il tempo e l’impiego necessari per le tarature o la manutenzione. Questo dimostra che le celle di carico richiedono solo una regolazione minima anche dopo anni di utilizzo”. Grazie all’elevata forza di ripristino, la cella di carico ritorna rapidamente alla posizione centrale di riposo. In questo modo, le bilance Dammaschke raggiungono un’eccellente precisione di ripetizione anche con le bilance da pavimento per carichi pesanti.
“Abbiamo scelto la cella di carico PR 6221 di Minebea Intec perché la qualità e il fatto che sia prodotta ‘Made in Germany’ offrono un chiaro valore aggiunto per noi e per i nostri clienti. Grazie alla sua durata e affidabilità, l’utilizzo della PR 6221 di Minebea Intec ci ripaga”. Fabian Müller, amministratore delegato di Waagen Dammaschke GmbH
Punti chiave
Waagen Dammaschke offre pese a ponte precise, ideali soprattutto per l’industria alimentare, e si affida alla cella di carico PR 6221 di Minebea Intec con requisiti minimi di manutenzione ed elevata capacità di carico.
Applicazione
Pesatura precisa di camion in entrata e in uscita con materie prime, animali o liquidi.
Prodotti
- Celle di carico PR 6221
- Accessorio meccanico complete di dischi di carico autocentranti e sistema antirotazione PR 6021/06N
Vantaggi per il cliente
- Grazie alle “uscite bilanciate”, nella maggior parte dei casi l’abbinamento degli angoli non è più necessario
- Massima precisione grazie al design a pendolo
- Affidabilità e durata anche in condizioni averse condizioni