RoBee, il robot umanoide cognitivo di Oversonic, azienda italiana specializzata nello sviluppo di sistemi di cognitive computing e tecnologia robotica, è stato l’ospite tecnologico speciale dell’inaugurazione di Tessellis, la Nuova Tiscali.
Alla quarta iterazione di sviluppo della piattaforma robotica di Oversonic, RoBee è il primo robot umanoide cognitivo Made in Italy. Presentato ufficialmente a maggio di quest’anno, RoBee è una macchina che replica meccanicamente ed esteticamente la struttura del corpo umano, ideata per operare nell’industria e nel settore medico-sanitario a supporto delle persone nei lavori usuranti e pericolosi per la salute.
Fondata nel 2020 da Paolo Denti e Fabio Puglia, Oversonic fin dall’avvio della sua avventura imprenditoriale ha trovato in Linkem un partner di sviluppo, entrato nel capitale della società con una quota di minoranza.
“Siamo fieri di dare continuità alla collaborazione avviata con Linkem attraverso questo evento che celebra la ripartenza della Nuova Tiscali, ora Tessellis”, afferma Paolo Denti, CEO di Oversonic. “La robotica rappresenta un settore strategico: a livello globale il parco macchine dei soli robot industriali già installati nelle fabbriche ha superato, nel 2021, i 3,2 milioni di unità, il doppio dei livelli del 2015. Oversonic è il primo operatore in Italia a presentare sul mercato un prodotto come RoBee, i cui primi ordini saranno evasi entro la fine dell’anno”.
“Con Linkem abbiamo intrapreso un percorso di applicazione della tecnologia 5G ai robot umanoidi, che sempre più impareranno ad aiutare le persone nel lavoro e nell’assistenza sanitaria”, aggiunge Fabio Puglia, Presidente e co-founder di Oversonic. “Siamo felici che anche la Nuova Tiscali abbia sposato la nostra visione, rafforzando la partnership tecnologica con il nostro progetto, attraverso il quale puntiamo a realizzare una nuova e moderna robotica sociale collaborativa”.
“La collaborazione strategica con Oversonic”, dice Daniele Righi, Innovation & Business Development Director di Tessellis, “supporta pienamente gli obiettivi di sviluppo e integrazione di strumenti, piattaforme e servizi verticali del programma Future Communities, in sinergia tecnologica e industriale con il pioniere italiano della produzione e commercializzazione di robot umanoidi. In particolare, la collaborazione strategica con Oversonic è stata portata avanti attraverso il nostro Innovation Lab, un tassello fondamentale del Programma Future Communities. Questa divisione rappresenta infatti un esempio virtuoso di open innovation grazie alla collaborazione di start up innovative, come Oversonic, centri di ricerca e partner industriali per la creazione di servizi ad alto valore aggiunto”.