Il leader nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 4.0, KFI, è stata scelta da CGT, storica azienda italiana del gruppo TESYA e distributore nel nostro Paese da quasi 90 anni di Caterpillar, per innovare i processi all’insegna del miglioramento continuo e dell’ergonomia. Con i suoi oltre 1.100 dipendenti sul territorio nazionale e 28 filiali dirette, CGT offre soluzioni integrate di vendita, noleggio, assistenza e servizi avanzati nei settori delle Costruzioni, Infrastrutture, Recycling, e nella Generazione di Energia primaria, di back up e in applicazioni Oil&Gas e Navali.
Volendo perfezionare i processi, incrementare l’innovazione e ripensare l’efficienza, CGT si è rivolta a KFI che, dopo aver in un primo momento analizzato e ottimizzato i flussi di lavoro del magazzino, ha successivamente predisposto l’implementazione di nuove tecnologie volte
- a migliorare il comfort degli operatori,
- a ridurre gli errori
- e ad aumentare la produttività in quest’area cruciale dell’azienda.
La trentina di operatori del magazzino ricambi CGT, sono attivi su due turni e devono elaborare oltre 3.000 righe d’ordine al giorno. In passato questo processo era guidato da liste cartacee e richiedeva loro di spostarsi in diverse zone del magazzino, prima di convergere nell’area di ventilazione per consolidare i colli e completare le operazioni di packaging. KFI ha suggerito una revisione nella sequenza delle attività e ha proposto di implementare la tecnologia Pick-by-Light wireless, con etichette elettroniche (ESL), nell’area dedicata agli articoli di minuteria e di utilizzare il sistema VOCALIZE per gestire la zona destinata agli articoli di medie dimensioni.
Vocalize, una tecnologia su misura per ogni attività
Il layout degli scaffali nella prima area è stato ristrutturato per migliorare la visibilità e l’efficienza delle ESL. In questa zona, l’operatore seleziona l’elenco degli articoli da preparare attraverso un dispositivo portatile; successivamente, le luci multicolori integrate nelle etichette elettroniche indicano le posizioni in cui sono conservati i componenti da prelevare. In questa fase, l’attività di ventilazione è stata sincronizzata con le operazioni di picking. Gli addetti, infatti, si spostano con un carrello e, dopo aver confermato il prelievo utilizzando un pratico lettore indossabile ProGlove, distribuiscono gli articoli seguendo le luci a LED delle ESL che identificano le scatole corrispondenti agli ordini di ciascun cliente.
“Per CGT è fondamentale porre i propri collaboratori al centro e creare le condizioni affinché possano lavorare in modo efficiente e sereno. Le soluzioni introdotte da KFI non mirano dunque a sostituire l’essere umano, bensì ad aiutarlo a diventare migliore, svolgendo una funzione di supporto nelle attività quotidiane. Grazie a VOCALIZE e alle ESL oggi, con lo stesso numero di operatori, il magazzino ricambi è in grado di fare fronte all’aumento dei volumi di lavoro senza difficoltà” ha affermato Sung Jae Cutaia, Responsabile Approvvigionamento e Distribuzione Ricambi presso CGT.
Per una maggiore flessibilità e concentrazione
Nell’area che ospita i prodotti di dimensioni medie è stata introdotta anche la tecnologia vocale. Grazie alla flessibilità derivante dalla natura nativa Android, VOCALIZE consente agli addetti ai prelievi di avvalersi degli stessi dispositivi, in questo caso abbinati a una cuffia, per definire un processo Voice-by-Light e compiere il lavoro con occhi e mani libere.
“Questa integrazione permette di sfruttare la voce per le operazioni di prelievo e le luci per la ventilazione e, oltre a ottimizzare gli spostamenti, garantisce un elevato livello di concentrazione nelle attività, elemento essenziale soprattutto quando si necessita del supporto di un carrello elevatore. Siamo lieti che le soluzioni implementate offrano a CGT un reale miglioramento della produttività e dei processi, in un’ottica di supporto alla sostenibilità.” ha affermato Antonino Lanza, Strategy and Corporate Development di KFI.
La piattaforma vocale VOCALIZE nasce nel 2018 come sistema aperto nativo Android. Sfrutta una tecnologia di riconoscimento vocale basata sull’intelligenza artificiale per “vocalizzare” le interazioni uomo-macchina nei flussi di lavoro in ambito logistico, industriale e nelle operazioni sul campo.
“L’implementazione delle nuove tecnologie di KFI hanno notevolmente accelerato le operazioni di prelievo, garantendo una significativa riduzione degli errori, portato a miglioramenti anche in termini di ergonomia e reso più intuitive le attività”, ha concluso Sung Jae Cutaia. “Attraverso schermate user friendly che evidenziano solo le informazioni essenziali, o messaggi mirati direttamente in cuffia, il lavoro è diventato più semplice e questo ha permesso di velocizzare i tempi di formazione dei nuovi operatori”.