Il gruppo Phoenix Contact, a partire dallo scorso 1° gennaio, ha riunito la gamma dei propri servizi digitali nella nuova filiale Phoenix Contact Smart Business GmbH di Berlino, includendo tutte le attività relative alla tecnologia cloud e data analysis nonché i servizi software.
La nuova unità offre servizi software nei settori dello sviluppo, della gestione e delle vendite per l’intero gruppo in modalità Software-as-a-Service. Il team della società si compone di 22 dipendenti per fungere da centro di competenza della scienza dei dati per l’intero gruppo Phoenix Contact. Grazie a questa operazione l’azienda gode di una struttura altamente specializzata e in prima linea per lo sviluppo e l‘ottimizzazione di tecnologie cloud, smart factories ed efficienza energetica.
I servizi cloud basati sull’IoT consentono agli utenti una visione d’insieme dello stato della loro applicazione, indipendentemente dall’ora e dal luogo. Grazie a diversi algoritmi di previsione, ottimizzazione e controllo è possibile rendere più efficiente la gestione dell’energia, ridurre i tempi di fermo degli impianti o aumentarne la disponibilità.