In cerca di una soluzione di efficienza energetica per ottimizzare il flusso d’aria e la temperatura nei suoi processi ad alta velocità di imballaggio di alimenti e bevande, Baumer Srl si è affidata a Control Techniques per il controllo del flusso d’aria e della temperatura nelle sue macchine per imballaggio.
Non a caso, l’utilizzo combinato degli azionamenti Unidrive M700, Commander C300 e Digitax HD di Control Techniques consente l’ottimale modulazione del flusso d’aria e la riduzione del consumo di energia per i costruttori italiani di macchinari per l’imballaggio.
In precedenza, Baumer ha utilizzato azionamenti di vari marchi, ma nessuno di questi offriva la flessibilità dei prodotti di Control Techniques. Oggi, con l’introduzione del modulo MCe200 per il motion control centralizzato, Baumer offre una soluzione più aggiornata, lasciando invariato il sistema decentralizzato. Questo rende possibile assicurare una maggiore flessibilità e un funzionamento ottimale. Inoltre, la modularità di Unidrive M700 e di Digitax HD garantisce un’applicazione comoda, di facile utilizzo e flessibile per le sue macchine.
Un altro vantaggio è poi costituito dai ricambi sempre disponibili, che limitano il tempo di fermo macchina nelle linee produttive.
L’integrazione dei nuovi azionamenti ha migliorato l’ottimizzazione del flusso d’aria all’interno del tunnel GreenTech di Baumer. Essi offrono il controllo indipendente del flusso d’aria per ogni pista, assicurando che l’avvolgimento termoretraibile sia privo di grinze e riducendo lo spreco di calore.
Come sottolineato in una nota ufficiale alla stampa da Marco Stanzani, Marketing Manager di Baumer: «Per noi alla Baumer, il marchio Control Techniques è sinonimo di affidabilità e sicurezza. Grazie agli azionamenti, siamo riusciti a ridurre il consumo di energia. Abbiamo ulteriormente facilitato il cambio formato per i nostri clienti – il passaggio automatico da un formato all’altro viene completato in pochi minuti e le macchine si riconfigurano automaticamente, semplificando l’operazione per il cliente. Disponiamo poi di un quadro dal design minimal e pulito grazie al DC Bus comune e finora il servizio di supporto si è rivelato pari a un vero partner. L’assistenza da remoto attraverso la porta Ethernet integrata è molto utile, inoltre il team di assistenza post-vendita dedica grande attenzione e impegno alla soluzione rapida dei problemi».