SiteView è ora disponibile anche per il mercato italiano. PlanRadar, piattaforma leader per la documentazione, la comunicazione e la reportistica digitale nei progetti edilizi, di facility management e immobiliari, annuncia SiteView quale nuova funzione basata sulla tecnologia SLAM (Simultaneous Localization and Mapping). Già ampiamente utilizzata per esplorare ambienti sconosciuti attraverso dispositivi autonomi e robot, SiteView consentirà a tutti gli utenti in Italia di acquisire immagini a 360° e mapparle su una planimetria 2D, creando una registrazione visiva dettagliata delle attività di cantiere.
La tecnologia SLAM
Grazie alla tecnologia SLAM, SiteView traccia la posizione di un dispositivo che si muove all’interno di un’area, e crea, al termine del sopralluogo, una mappa: mentre il dispositivo avanza, sensori come telecamere e laser raccolgono i dati sull’ambiente circostante, individuando pareti, porte e oggetti e restituendo una “fotografia” dello spazio e del percorso fatto. Ad ogni nuovo dato aggiunto, mappa e posizione vengono continuamente aggiornate, consentendo al dispositivo di navigare senza problemi, evitando gli ostacoli, adattandosi all’ambiente e acquisendo dati in tempo reale.
A livello globale, si prevede che il mercato della tecnologia SLAM raggiungerà i 9.425,7 milioni di dollari entro il 2030[1], alimentato da un lato dai progressi dell’intelligenza artificiale, della robotica e della tecnologia dei sensori, dall’altro da un aumento della domanda di dispositivi a guida autonoma e robotica.
Date le sue potenzialità e la rapidità dei progressi tecnologici, la tecnologia SLAM viene adottata sempre di più in diversi settori per migliorare l’efficienza e la qualità dell’acquisizione dei dati.
Opportunità nel settore delle costruzioni: PlanRadar SiteView
Per poter seguire gli aggiornamenti di un progetto immobiliare occorre generalmente acquisire a mano centinaia di foto o video. Nonostante in questo settore non abbia ancora raggiunto il suo pieno potenziale, la tecnologia SLAM si sta però progressivamente facendo spazio tra processi e metodologie già consolidate.
Nello sviluppo di SiteView, PlanRadar ha scelto di servirsi della tecnologia SLAM per semplificare il flusso di lavoro e portare ad un livello superiore la già ottima capacità documentativa del software. SiteView mappa automaticamente immagini a 360° di un di un cantiere su planimetria 2D: indossando semplicemente un casco dotato di telecamera durante il sopralluogo, il sistema cattura una serie di immagini che il software rielabora su planimetria grazie ad algoritmi basati su AI e visione computerizzata, fornendo una localizzazione precisa del dispositivo e una stima della profondità degli spazi.
Questa funzione offre vantaggi significativi, aggiungendo ulteriori componenti visivi alle già solide capacità di documentazione di PlanRadar . SiteView consente, ad avvio lavori, di effettuare rilievi delle condizioni di un dato edificio fin dal suo stato iniziale, tutelando così le aziende da responsabilità per problemi preesistenti. Durante l’avanzamento lavori, la funzione dà la possibilità di confrontare il “prima” e il “dopo” e vedere con precisione di dettaglio quali sono i punti in lavorazione, dove il progetto è fermo, dove si è già messo mano: così facendo, si procede più speditamente e si riduce il rischio di costose rilavorazioni dovute a errori- stimate in media l’11% dei costi totali del progetto[2].
Anche il lavoro di team trae beneficio dall’utilizzo di SiteView: grazie alla possibilità di effettuare l’accesso in cantiere da remoto, tutte le parti coinvolte possono vedere ogni aggiornamento sulla piattaforma PlanRadar in tempo reale, apportando revisioni e dando approvazioni più rapidamente senza la necessità di recarsi sul posto. Questa feature consente di tenere informati clienti, sviluppatori e utenti finali durante l’intero ciclo di vita del progetto, riducendo problemidi comunicazione e prevenendo eventuali controversie legali in futuro grazie a una documentazione chiara e completa.
“SiteView potenzia le funzionalità di documentazione che già offriamo ai nostri clienti, combinando la facilità d’uso con la massima precisione” afferma Fabio Arancio, Regional Manager Italy PlanRadar. “Con l’introduzione di questa nuova funzione stiamo rendendo l’innovazione tecnologica più accessibile al settore delle costruzioni, per contribuire al rinnovamento di un comparto, quello edile, tradizionalmente refrattario al cambiamento”.
SiteView di PlanRadar in futuro
Il lancio di SiteView segna l’inizio del percorso di sviluppo di questa nuova funzione, con la previsione di effettuare aggiornamenti in futuro sulla base dei feedback degli utenti e della domanda del settore. Il team di ricerca e sviluppo di PlanRadar sta già lavorando per migliorare l’interattività delle immagini a 360°, con funzionalità aggiuntive quali markup, tagging, bookmarking e capacità di misurazione.