Il PLM deve essere trasparente, flessibile ed adattabile. E’ questa la filosofia di Aras Software, azienda americana fornitrice dell’omonima piattaforma low-code per la progettazione, costruzione e gestione del ciclo di vita di prodotti complessi.
“Per garantire il successo del business di un’organizzazione, il PLM deve adattarsi ad ogni diversa tipologia di realtà così da supportare le peculiarità che rendono unica ciascuna impresa. Allo stesso tempo è opportuno che permetta di favorire il cambiamento e consenta di evitare che la scelta di particolari soluzioni costringa ad aderire obbligatoriamente ad una tecnologia specifica, senza essere liberi di poter scegliere” ha spiegato Luigi Salerno, country manager di Aras in Italia evidenziando inoltre come la piattaforma offerta dall’azienda americana rispecchi tutte queste caratteristiche e che si distingue anche per essere open poiché tutte le API sono messe a disposizione pubblicamente.
Ed è proprio per queste peculiarità che il numero di clienti è in costante crescita negli ultimi 7 anni: ad oggi sono oltre 500 le imprese di tutto il mondo che hanno scelto la tecnologia Aras, usufruibile mediante la sottoscrizione di un abbonamento e rinnovato alla scadenza dal 95% di essi.
La maggior parte dei clienti opera nel settore aerospace & defence, high tech electronics, industrial e nei medical devices. Tra queste realtà ci sono Microsoft, Audi, Alessi, Leonardo e General Electric solo per citarne alcuni. Particolarmente interessanti sono i casi di Ansys e Aveva che utilizzano le tecnologie Aras per sviluppare le soluzioni poi commercializzate sul mercato.
Di seguito vediamo alcune case history di successo.
NuScale
L’americana NuScale Power è stata una delle prime società ad utilizzare gli small modulare reactors. In particolare ha progettato un reattore modulare di piccole dimensioni che viene costituito e assemblato in fabbrica e successivamente trasportato sul posto per l’istallazione finale.
L’azienda ha scelto le tecnologie Aras perche capaci di poter unire i diversi gruppi di lavoro lungo l’intero ciclo di vita del prodotto così da supportare un “Digital Thread” continuo, creando alla fine un Digital Twin in modo tale che le informazioni di prodotto potessero essere collegate tra loro per soddisfare le esigenze del cliente e gli obblighi di conformità.
“Grazie ad Aras, la personalizzazione non è solo consentita, ma incentivata, con soluzioni su misura per le nostre necessità. Non dobbiamo più quindi dover adattare i processi alle caratteristiche del software, ma il contrario” Neil Olivier, direttore dei servizi aziendali di NuScale.
Kendrion
Kendrion sviluppa produce e commercializza sistemi e componenti elettromagnetici e meccatronici di alta qualità per applicazioni industriali ed automobilistiche. Inoltre, progetta componentistica di precisione per aziende del settore automobilistico, dei veicoli commerciali e delle applicazioni industriali.
Per ottimizzare il processo di trasformazione digitale, Kedrion si è focalizzata verso la creazione di un unico ambiente di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) per implementare il Digital Thread in grado di agevolare la traccia abilità lungo l’intero processo di sviluppo del prodotto.
Grazie ad Aras l’azienda ha potuto così garantire all’ingegneria la possibilità di mappare i requisiti, aumentare il reperimento ed il riutilizzo delle informazioni, ridurre la dipendenza da processi manuali destrutturati o basati su complessi fogli di calcolo al fine di garantire in ogni momento la disponibilità di tutte le informazioni di prodotto rilevanti.
Technip Energy
Technip Energy era alla ricerca di una piattaforma in grado di favorire l’obiettivo di progredire nella propria strategia di transizione energetica al fine di raggiungere un’implementazione totalmente basata sui dati e strumenti di progetto. In particolare l’approccio dell’azienda mirava ad ottenere la tracciabilità e l’ottimizzazione completa del ciclo di vita del progetto, dalla concezione alla progettazione, all’esecuzione fino alle operazioni.
La soluzione Aras implementata, essendo una piattaforma progettuale integrata, è stata in grado di portare a flussi di dati standardizzati favorendo la collaborazione fra le diverse discipline, nonché ad un facile accesso alle informazioni sui progetti pensati per aumentare il riutilizzo nella progettazione, ridurre i tempi di ciclo, integrare i dati per la generazione di report e creare il supporto fondamentale per la realizzazione del Digital Twin.
IWT
IWT, azienda del gruppo Tecniplast, è un’azienda leader nel campo life sciences, ed è specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni industriali di lavaggio automatico, sistemi automatizzati per il trasporto vacuum.
Quando la pandemia è iniziata, l’azienda è stata in grado, grazie al PLM Aras, di rendere il processo di rilascio delle modifiche completamente paperless, rendendo possibile l’attività di progettazione totalmente da remoto in pochi giorni. In particolare, Aras è stato adottato dall’80% dei dipendenti dell’azienda come fonte principale di dati sui supporti e grazie all’approccio ottimizzato ha consentito l’elaborazione di oltre 25.000 parti in un solo anno con dati di prodotto aggiuntivi, maggiore flessibilità e nessun aumento del carico di lavoro.