Le tecnologie di comunicazione abilitanti per la digitalizzazione dell’industria
L’ultimo Main Event del Consorzio si è tenuto il 13 giugno 2023 presso il Golf Club Le Rovedine di Opera (Milano) e ha avuto come tema “Le tecnologie di comunicazione abilitanti per la digitalizzazione dell’industria”. Il Main event ha visto la partecipazione di relatori di alto profilo come Silvano Joly di Altea Federation, Luisella Giani di Oracle, Matteo Losi di SAP, Alessandro Maggioni di ANIMA Confindustria, Enzo Maria Tieghi di Clusit, Enrico Annacondia di UCIMU e Alessandro Morana di ANIE. I partecipanti hanno affrontato temi come la sicurezza, l’interoperabilità, la sostenibilità e il networking per le infrastrutture di comunicazione in ambito industriale.
Il Main Event 2023 del Consorzio è stato un successo di partecipazione e per ringraziare quanti hanno contribuito alla sua realizzazione, e informare quanti hanno il desiderio di approfondirne i contenuti, è stato realizzato un ebook in cui sono raccolte le testimonianze e i momenti salienti dell’incontro. L’ebook “Ebook Main Event 2023” è scaricabile per tutti gli interessati.
PROFIBUS & PROFINET International (PI International) è la più grande community al mondo nel settore della comunicazione industriale. Un network globale di fornitori, sviluppatori, integratori e utenti finali uniti dal comune interesse a promuovere, supportare e utilizzare le tecnologie PROFIBUS, PROFINET e IO-LINK.
La community internazionale è costituita da 25 associazioni nazionali o RPA (Regional Profibus Association) presenti nei diversi Paesi con oltre 1400 aziende associate, 55 centri di competenza, 31 centri di formazione e 10 laboratori. Le associazioni nazionali (RPA) devono rispondere ad un insieme di criteri stabiliti da PI International e sono responsabili delle attività nazionali di diffusione e promozione dei brand e delle tecnologie.
Il Consorzio PI Italia raggruppa oltre 70 aziende e organizza e gestisce per i propri soci attività di formazione, certificazione e promozione.