Una delle principali priorità nel campo del raffreddamento industriale personalizzato consiste nel riuscire a soddisfare le esigenze dei clienti. Con oltre 40 anni di esperienza nella progettazione e produzione di soluzioni di questo tipo, Vertiv propone un’ampia gamma di prodotti customizzati per il trattamento dell’aria per applicazioni commerciali, industriali e per i data center, le cui dimensioni variano a seconda delle specifiche esigenze del cliente e delle capacità richieste, spaziando dal cabinet fino ai sistemi di dimensioni ridotte.
Unità di raffreddamento industriale
L’impianto di trattamento dell’aria a “ciambella” è un esempio delle soluzioni più richieste per gli edifici di tipo commerciale perché si adatta perfettamente ai vincoli di spazio ed estetica imposti dal contesto circostante. L’obiettivo principale di Vertiv consiste nell’offrire ai clienti sistemi di trattamento dell’aria su misura, personalizzando dimensioni, forma e colori fino ad arrivare alla completa mimetizzazione. Qualunque sia il contesto applicativo, un aspetto che incide notevolmente sull’affidabilità e l’efficienza degli impianti di trattamento e dei refrigeratori dell’aria, è il servizio.
Servizi per unità di raffreddamento industriale
Nel caso delle soluzioni di raffreddamento industriale su misura, è fondamentale l’intervento di un tecnico competente – che conosca la complessità strutturale dell’unità e la sua configurazione – così da operare con maggior efficienza, risparmiando in tempo e costi.
Esiste inoltre una notevole differenza tra le competenze richieste per soddisfare le esigenze di raffreddamento di un classico edificio industriale o commerciale e quelle legate al Thermal Management di un data center sofisticato. Per questo motivo, i tecnici Vertiv seguono corsi di formazione e approfondimento che vanno dalle attrezzature standard alle tecnologie più recenti, sviluppando così competenze e conoscenza e, di conseguenza, formando un team di esperti altamente specializzati e professionali.
I servizi Vertiv vengono erogati seguendo una procedura di avviamento guidata che porta l’unità di Thermal Management al suo normale funzionamento. Una volta avviato l’impianto, si convalida la garanzia, previa verifica che l’unità funzioni come previsto. Tutti i servizi di controllo, aiutano a massimizzare le prestazioni, la disponibilità e l’efficienza del sistema di raffreddamento di precisione.
Una procedura di avviamento, manutenzione o riparazione inadeguate o l’utilizzo di componenti non originali, possono incidere profondamente sulle prestazioni dell’apparecchiatura, sulla continuità operativa del data center e sui costi energetici.
Servizi di emergenza per il raffreddamento industriale
Nel caso si verifichi una situazione di emergenza, è indispensabile intervenire tempestivamente con servizi specifici rivolti alle soluzioni di raffreddamento. E qui si entra in gioco Vertiv. Infatti, è essenziale disporre di personale qualificato che conosca a fondo l’infrastruttura critica e che sia in grado di intervenire rapidamente avvalendosi di solide competenze e degli strumenti migliori per risolvere i problemi.
Poiché il team Custom di Vertiv progetta e produce le unità di Thermal Management, ha anche a disposizione un inventario di ricambi per gli interventi di manutenzione. Dato che i componenti presentano caratteristiche differenti, l’inventario consente di effettuare una manutenzione preventiva e di emergenza efficiente ed efficace.
Partendo dalla prima fase di controllo, arrivando poi a quelle di aggiornamento e sostituzione delle apparecchiature, i servizi Vertiv garantiscono interventi rapidi, sicuri e affidabili.
di Melannie Del Angel, Global Service Offering Manager di Vertiv