La società Relatech ha deciso di consolidarsi all’interno dell’ecosistema di partner Microsoft, grazie all’avvio di una collaborazione strategica per l’Intelligenza Artificiale e i dati. Grazie a questa ulteriore sinergia, Relatech rafforza la propria capacità di offrire soluzioni personalizzate e innovative con l’integrazione delle tecnologie Microsoft, capaci di rispondere alle sfide del mercato in continua evoluzione.
Un passo importante in Retatech per il potenziamento delle competenze
Pioniera nella gestione dei dati e nell’Intelligenza Artificiale, Relatech amplierà la sua offerta di advisory attraverso l’ingresso di nuovi professionisti con un know-how elevato, segnando un passo importante per il potenziamento delle competenze in ambiti chiave come il Data Platformization, l’adozione dell’IA Generativa e la formazione ICT. Relatech sarà quindi in grado di rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze dei propri clienti, offrendo una gamma completa di servizi tra cui:
- Microsoft Data&AI Platform: implementazione di soluzioni personalizzate e innovative basate sull’analisi dei dati e sull’intelligenza artificiale della piattaforma Microsoft Azure. Queste soluzioni trasformano i dati in informazioni strategiche, migliorando l’efficienza operativa e la produttività, e facilitano decisioni aziendali intelligenti che offrono un vantaggio competitivo.
- Copilot & AI Adoption: Relatech offre consulenze specialistiche e percorsi ad hoc di Change Management per facilitare l’adozione dell’intelligenza artificiale. Dalla definizione dei processi di produttività personale, grazie a Microsoft 365 Copilot, all’identificazione di soluzioni custom basate su Azure OpenAI, Relatech abilita le imprese a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa, garantendo al contempo sicurezza e conformità normativa.
- Chief Copilot Officer: Relatech è fortemente convinta dell’efficacia dell’AI, tanto da aver avviato un progetto interno di adozione di Microsoft 365 Copilot e introdotto la figura del Chief Copilot Officer, con il compito di coordinare il percorso di adoption di Relatech.
Rientra in questo ambito anche la soluzione RexAI, che testimonia l’impegno di Relatech nel rendere l’AI accessibile e comprensibile per l’utente finale, indipendentemente dal livello di maturità tecnologica. Il rafforzamento della partnership con Microsoft è parte di un percorso educativo verso l’AI che Relatech persegue da tempo, sviluppando politiche specifiche per l’adozione dell’AI nel rispetto delle migliori pratiche di sicurezza e privacy.
Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech, ha così commentato: “In linea con quanto enunciato dall’AI Act, la legge europea sull’intelligenza artificiale, il cui fine è di assicurare che i sistemi di AI rispecchino i diritti e i valori fondamentali dell’UE – tra i quali la centralità umana, la sicurezza e la trasparenza – promuovendo al contempo l’innovazione in chiave non solo tecnologica, ma anche di benessere sociale e ambientale, Relatech ha svolto sin da subito il ruolo di portavoce di un’educazione responsabile di tale tecnologia promuovendone un utilizzo consapevole con percorsi di training ad hoc sia per i nostri clienti che collaboratori interni. La nostra partnership con Microsoft non è solo un’opportunità tecnologica, ma un percorso condiviso di crescita e innovazione. Attraverso la formazione e l’adozione strategica della suite Microsoft, oggi pienamente integrata nella nostra offerta, puntiamo a generare valore duraturo per clienti e stakeholders, supportandoli nella trasformazione digitale.”
Sara Anselmi, Direttrice della divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione con Relatech, un partner strategico che condivide la nostra visione di innovazione e trasformazione digitale. Questa sinergia ci permette di integrare le nostre tecnologie avanzate, come la piattaforma Microsoft Data&AI e le soluzioni di intelligenza artificiale, per offrire ai nostri clienti soluzioni personalizzate e all’avanguardia. Grazie all’adozione di Microsoft 365 Copilot e alla figura del Chief Copilot Officer, Relatech è in grado di guidare le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale, garantendo sicurezza e conformità normativa. Insieme, siamo impegnati a supportare le aziende nel migliorare l’efficienza operativa, la produttività e a prendere decisioni aziendali intelligenti che offrono un vantaggio competitivo.”