Il first-time fix (risoluzione dei guasti al primo intervento) è il Sacro Graal che definisce il successo degli interventi sul campo da parte dei tecnici. E non c’è nemmeno bisogno di dire che moltissime aziende ritengono la risoluzione dei guasti al primo intervento fondamentale.
Ad esempio, il tecnico sul campo identifica un problema a un’apparecchiatura presso un cliente, ma realizza di non avere con sé il pezzo di ricambio necessario. Il risultato è che non riuscirà a riparare il guasto, e dovrà tornare una seconda volta dal cliente insoddisfatto, che si aspettava di risolvere tutto con un unico intervento.
Non c’è da sorprendersi, quindi, se la domanda di risoluzione dei guasti al primo intervento da parte dei clienti sia in crescita. Questa esigenza, basata su ragioni di efficienza e di sicurezza, ha fatto sì che le aziende che offrono servizi di assistenza si concentrassero maggiormente sulla gestione dei pezzi di ricambio e che la tracciabilità di questi componenti diventasse un fattore determinante per il first-time fix.
Inoltre, l’incapacità di risolvere un guasto al primo intervento ha anche ripercussioni negative sui guadagni:
Eliminare la necessità di supervisionare l’inventario grazie alla Smart Data Capture e alla tracciabilità dei pezzi di ricambio
Nell’esempio precedente, sebbene una svista possa aver contribuito alla mancanza dei pezzi di ricambio di cui il tecnico aveva bisogno, questo avrebbe potuto essere evitato se fossero stati utilizzati smartphone abilitati all’acquisizione dei dati.
Un tecnico che si fosse affidato a processi manuali avrebbe dovuto telefonare al magazzino, per controllare se il numero di serie del pezzo non funzionante fosse effettivamente disponibile. In alternativa, se avesse usato un sito di e-commerce per riordinare i pezzi, avrebbe dovuto digitare un codice di 14 cifre, un processo noioso e soggetto a errori.
Entrambi i processi fanno perdere tempo e richiedono una seconda visita al cliente. Con uno smartphone abilitato alla Smart Data Capture, invece, il tecnico sul campo avrebbe potuto risolvere queste inefficienze e sistemare tutto al primo intervento.
La Smart Data Capture di Scandit, ad esempio, permette a ogni smartphone di interagire con gli oggetti fisici scansionando i loro codici a barre, testi, ID e altri oggetti in modo rapido, preciso e intelligente.
Prima di un intervento dal cliente, il tecnico e chiunque altro coinvolto nelle attività sul campo avrebbe potuto verificare dove si trovavano i pezzi di ricambio e gli strumenti per effettuare l’intervento con una semplice scansione del barcode attraverso il proprio smartphone.
Customer satisfaction migliore grazie agli insight in tempo reale
Uno smartphone abilitato alla scansione permette di accedere facilmente alle informazioni di inventario da qualsiasi luogo. Così i tecnici sul campo, i dipendenti del magazzino e i team che sono coinvolti possono utilizzare i dati dei clienti dai sistemi aziendali esistenti per migliorare l’efficienza operativa.
Per esempio, oltre a controllare la disponibilità di pezzi di ricambio e scorte a distanza prima delle visite ai clienti, i tecnici sul campo e i team di assistenza possono sfruttare la realtà aumentata (AR). Usando questa tecnologia possono rivedere lo storico del servizio clienti e prevenire problemi di manutenzione e reclami legati alla garanzia, possono avere dettagli sui componenti che devono essere sostituiti e altro ancora – il tutto attraverso semplici overlay sullo schermo del dispositivo.
Trasformare le operazioni sul campo con scansioni veloci e precise
Una visione integrata delle scorte di magazzino favorisce operazioni sul campo proattive, rapide e che permettono una risoluzione dei guasti al primo intervento, facendo risparmiare al cliente tempo e soldi.
La scansione superveloce sugli smartphone abilitata da Scandit e potenziata con MatrixScan e AR offre alle aziende diversi vantaggi:
- Visibilità in tempo reale sugli stock e sulle giacenze, con la possibilità di scansionare simultaneamente più barcode alla volta.
- Miglior produttività dei tecnici sul campo, poiché avranno sempre con sé tutto ciò che serve.
- Minor bisogno di stock di sicurezza.
- Eliminazione dei costi, associati all’acquisto di parti di ricambio non necessarie e di più interventi in loco.
- Supporto alle aziende per rispettare gli SLA (Service Level Agreements).