Hai una passione, una certa propensione per la scrittura e ti piacerebbe trasformare tutto questo in una fonte di reddito o – ancor meglio – nella tua prima occupazione?
Allora avrai sicuramente pensato di aprire un blog. Ma se ancora non lo hai fatto e ti stai ancora chiedendo come si fa a fare un blog professionale e di successo, non ti preoccupare: te lo spieghiamo in questo articolo.
Partiamo da una premessa: dovrai essere paziente! Il blog può aiutarti a creare traffico, a raggiungere nuovi clienti ed anche ad instaurare un rapporto più trasparente e duraturo con loro ma ha bisogno di tempo. Dovrai lavorare con costanza e nel medio-lungo periodo raccoglierai i frutti del tuo impegno.
Detto questo, la prima cosa che devi fare è stabilire i tuoi obiettivi e identificare con precisione la nicchia in cui vuoi operare. Un settore come quello dei viaggi, per esempio, è troppo inflazionato: magari potresti avere più chance se ti specializzassi nei viaggi lenti in compagnia di un cane/gatto. A patto, è ovvio, che sia un argomento in linea con i tuoi interessi e che l’argomento raccolga l’interesse di un certo pubblico.
Lo puoi scoprire con tool come Seozoom o Semrush: questi ti aiuteranno anche a capire quali sono le keyword che raccolgono i volumi di ricerca più significativi. Una volta identificate, potrai usarle per sviluppare i tuoi contenuti e organizzare il tuo calendario editoriale.
Ricorda che, scritti e pubblicati i post, dovrai adoperarti per farli trovare e leggere. Dovrai curare la loro ottimizzazione perché si posizionino sui Motori di ricerca: a questo proposito ricorda che per le keyword con i volumi di ricerca più interessanti e costanti nel tempo, ti conviene investire nella creazione di post più lunghi e completi come tutorial, guide, interviste o case studies. Questi contenuti evergreen, infatti, sono un ottimo modo per garantirsi traffico organico e link naturali.
In secondo luogo dovrai adoperarti per promuovere il tuo blog: se hai del budget puoi fare delle campagne di advertising, altrimenti puoi sfruttare a tuo vantaggio i Social, cercare di creare una Newsletter, provare con il Guest Blogging.
Sì, ma il guadagno dov’è?
Hai diversi modi per monetizzare il tuo blog: per esempio, puoi inserire pubblicità, aderire a programmi di affiliazione, vendere infoprodotti, recensire e promuovere prodotti di terzi. Il consiglio è non puntare su uno solo metodo ma provare a diversificare.
In più, se riuscirai a raggiungere una certa autorevolezza e notorietà come blogger, potrai valutare di guadagnare facendo formazione, organizzando corsi, partecipando ad eventi o altre attività analoghe.
Insomma, grazie al blog, la tua strada verso il successo è aperta.