PTC e Schaeffler, fornitore globale di componenti e soluzioni per l’automotive e il manifatturiero, hanno annunciato recentemente una nuova alleanza, che vedrà l’azienda utilizzare in modo continuativo le soluzioni di PTC per sviluppare un ambiente IT end-to-end completamente integrato.
Schaeffler collaborerà con PTC al fine di fornire un contributo allo sviluppo e all’evoluzione di soluzioni mirate a rispondere in modo standard alle specifiche esigenze del settore automotive e industriale.
La nuova alleanza conferma la consolidata e ventennale relazione esistente tra PTC e Schaeffler, basata sull’utilizzo da parte di quest’ultima delle soluzioni CAD e PLM di PTC. Per Schaeffler si tratta di strumenti essenziali per sviluppare o rafforzare ulteriormente i suoi progetti che si avvalgono del digital twin e della visualizzazione di modelli 3D, come ad esempio quelli che sfruttano la realtà aumentata.
Schaeffler prevede di fare affidamento sull’esperienza e sulle soluzioni end-to-end di PTC per migrare da un ambiente IT ingegneristico di tipo custom all’uso di applicazioni standard per tutta l’azienda. Ciò permetterà di rispondere in modo rapido e flessibile alle esigenze di un ambiente in continua evoluzione e sempre più dinamico e competitivo.
L’alleanza avrà come focus l’ottimizzazione dell’ambiente esistente, nonché la sua ulteriore espansione, ad esempio con i progetti di Enterprise Traceability o Model-Based Enterprise messi a punto da Schaeffler, e l’integrazione più stretta dei tool di sviluppo software. L’obiettivo sarà l’integrazione, estesa all’intera azienda, delle soluzioni software e di sviluppo dei sistemi (Application Lifecycle Management e Model-Based Systems Engineering). Questo permetterà a sua volta di migliorare la mappatura dei requisiti critici dell’ingegneria dei sistemi, come la rispondenza alle diverse normative di sicurezza, specifiche di ogni paese.
“L’alleanza con PTC pone un’altra pietra miliare nella nostra strategia di digitalizzazione nell’ambito della Roadmap 2025“, afferma Uwe Wagner, Chief Technology Officer di Schaeffler. “I modelli di dati end-to-end, i dati 3D e i digital twin sono già componenti basilari dell’attuale processo di ricerca e sviluppo nella nostra azienda. La crescente complessità del mercato richiede delle soluzioni IT coerenti in tutte le aree di sviluppo per sostenere non solo l’innovazione, ma anche l’agilità e l’efficienza. A tal fine, per noi è cruciale lavorare con partner del calibro di PTC“.
“Grazie al nostro lavoro con Schaeffler puntiamo a evolvere e sviluppare ulteriormente le nostre soluzioni di digital transformation dedicate ai mercati specifici“, afferma Jim Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “Entrambe le aziende trarranno benefici da questa stretta collaborazione“.