I servizi lifecycle completi e complementari possono aiutare le aziende industriali a ridurre ed eliminare molte delle numerose pressioni alle quali sono sottoposte. Lo scrive nero su bianco Frost & Sullivan nel suo ultimo rapporto intitolato “L’opportunità dei servizi Lifecycle” e prontamente ripreso da Rockwell Automation, tra i protagonisti indiscussi nel settore dell’automazione industriale e della trasformazione digitale.
Nel documento viene evidenziata l’importanza di servizi lifecycle completi e complementari sia per mantenere ottime capacità operative che per gestire le complessità dei progetti di trasformazione digitale.
L’executive brief mette in particolare rilievo l’importanza dei servizi a supporto del ciclo di vita e soprattutto di quelli che offrono un quadro di supporto dettagliato, personalizzato in base alle esigenze specifiche di ogni azienda. Tali servizi assumono più valore che mai nella realtà odierna in funzione delle pressanti questioni nazionali e internazionali così come dell’esigenza da parte delle aziende di massimizzare il tempo di disponibilità e di continuare ad evolvere.
Focus sui servizi LifecycleIQ di Rockwell Automation
La pubblicazione descrive i servizi LifecycleIQTM di Rockwell Automation e illustra le cinque componenti chiave e i servizi che contribuiscono a sostenere le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale:
- Servizi di consulenza che prendono in considerazione i requisiti aziendali e operativi
- Servizi professionali che offrono gestione e realizzazione di progetti
- Servizi interconnessi che coprono sicurezza informatica, reti OT e assistenza da remoto
- Servizi sul campo per la gestione degli asset e l’assistenza on site.
- Servizi per la forza lavoro che garantiscono formazione e sviluppo delle competenze
Come sottolineato in una nota ufficiale da Partha Seshadri, vice presidente regionale, Lifecycle Services regione EMEA di Rockwell Automation: «È la combinazione e l’equilibrio di questi servizi a tutti i livelli del ciclo di vita di uno stabilimento, che definiscono e sostengono la loro efficacia. Devono anche rivolgersi a un ecosistema eterogeneo di tecnologie e marchi. I servizi LifecycleIQ di Rockwell sono in grado di offrire tutto ciò».
La trasformazione digitale fornisce un approccio poliedrico al miglioramento aziendale e ora viene considerata un obbligo strategico per le operazioni future. Tuttavia, presenta delle sfide operative e introduce potenziali rischi di sicurezza informatica. Ma quando queste sfide sono identificate e gestite in modo appropriato, i benefici operativi le superano di gran lunga.
Sulla scia della pandemia, il settore dovrà identificare e definire nuovi obiettivi e priorità. La necessità di agilità, innovazione, sostenibilità e flessibilità nell’ambito della produzione è diventata fondamentale e ha reso la trasformazione digitale la priorità principale per tutte le aziende di produzione. In questo scenario, i servizi del ciclo di vita rappresentano una grande opportunità.
Il rapporto completo è pubblicato è accessibile nella sessione Management Perspectives di Rockwell Automation.