Schmersal, il Gruppo che sviluppa sistemi e soluzioni di sicurezza per i requisiti speciali di svariati settori applicativi, ha realizzato una nuova serie di barriere fotoelettriche di sicurezza, particolarmente adatte per applicazioni nel settore alimentare e nel packaging che richiedono un livello di igiene elevato, ad esempio nella lavorazione del latte e della carne. Le barriere fotoelettriche monofascio della serie SLB sono estremamente compatte, avendo un diametro di 62 mm e un’altezza di 115 mm. Rappresentano quindi la soluzione ideale per l’impiego su macchine termoformatrici per il confezionamento di alimenti, su impianti di taglio o su altre macchine con ingombri limitati.
Barriere fotoelettriche SLB440 con grado di protezione IP69 per il settore alimentare
Le barriere fotoelettriche SLB440 sono progettate sul modello delle cortine e griglie ottiche di sicurezza SLC/ SLG 440 IP69, che da anni danno prova di sé nel industria alimentare e dell’imballaggio. Le nuove barriere fotoelettriche monofascio sono state studiate per resistere alle forti sollecitazioni dei tipici processi di pulizia svolti in questi settori.
Grazie a una progettazione curata nei minimi dettagli, la serie SLB440 raggiunge il grado di protezione IP69 (protezione contro la penetrazione di acqua durante la pulizia con getti d’acqua ad alta pressione o getti di vapore). Anche le guarnizioni interne ed esterne di questi dispositivi elettrosensibili (ESPE) soddisfano requisiti molto elevati e resistono alla pulizia con soluzioni alcaline, schiuma, vapore o ad alta pressione.
Coperture in acciaio inox – tubi di protezione in policarbonato
La nuova serie è inoltre costruita secondo i dettami dell’Hygienic Design. Le coperture della serie SLB440 sono realizzate in acciaio inossidabile (V4A), così come i passacavo, la membrana di compensazione della pressione e i componenti di fissaggio. I tubi di protezione trasparenti sono in policarbonato (PC), un materiale con un alto grado di resistenza non solo ai detergenti, ma anche a forti sollecitazioni meccaniche. Ad esempio, in ambito alimentare, se le lance di pulizia dovessero esercitare una pressione elevata sulla custodia dell’SLB440 IP69, grazie ai robusti tubi di protezione viene comunque garantita la funzione di sicurezza e protezione. Lo speciale materiale fornisce quindi una più alta sicurezza dei processi e una lunga durata delle barriere fotoelettriche di sicurezza. La resistenza del materiale di questi componenti è stata confermata anche dal laboratorio di prove indipendente Ecolab.
Valutazione integrata
Questa serie di dispositivi elettrosensibili è dotata di una funzione di valutazione integrata con due uscite di sicurezza collegate direttamente al controllo di livello superiore. Altre caratteristiche di questa serie sono lo strumento di configurazione integrato e la facilità di connessione con un semplice connettore M12 (a 4 o 5 poli). La barriera fotoelettrica SLB440 raggiunge il Performance Level PLe, tipo 4.