Siemens Digital Industries Software annuncia lo sviluppo di una nuova app: Teamcenter® SLM. Creata in collaborazione con Salesforce, questa app collega le funzionalità di ingegnerizzazione del prodotto e le attività di assistenza del prodotto, unendo la soluzione Teamcenter Service Lifecycle Management di Siemens, con i servizi Salesforce Manufacturing Cloud e Salesforce Service Cloud. Questa nuova app consente alle aziende produttrici di adottare modelli di business maggiormente incentrati sui servizi, di migliorare la customer experience del cliente e di aumentare i ricavi derivanti dai servizi.
“Siemens e Salesforce stanno operando congiuntamente per consentire alle aziende manifatturiere di connettersi ai propri clienti con modalità completamente nuove, attraverso questa innovativa integrazione tra la gestione del ciclo di vita del prodotto e le piattaforme dedicate alla relazione con il cliente”, sostiene Zvi Feuer, Senior Vice President per il Digital Manufacturing di Siemens Digital Industries Software. “Attraverso la nostra nuova collaborazione con Salesforce stiamo aiutando le aziende di produzione a migrare verso la servitizzazione, mediante un modello di integrazione a ciclo chiuso che collega la conoscenza del prodotto con l’intera storia del rapporto con il cliente. L’app consente di offrire ai clienti una migliore esperienza d’uso del servizio, grazie a funzionalità in grado rivoluzionare le operazioni di assistenza, di promuovere una più stretta collaborazione tra i team di progettazione e di assistenza e di aumentare il grado di soddisfazione dei clienti, rendendo disponibili le informazioni giuste al momento giusto, all’interno di un unico strumento centralizzato”.
I vantaggi di Teamcenter SLM di Siemens e Salesforce
Fra i vantaggi offerti dalla nuova app Teamcenter SLM vi sono
- il miglioramento dell’efficienza operativa, grazie a un più elevato tasso di risoluzione dei problemi al primo tentativo,
- la riduzione dei costi dell’assistenza,
- nonché un migliore allineamento tra le attività di vendita e quelle di assistenza.
- Dotati degli strumenti adeguati e delle giuste informazioni sugli asset e sulle giacenze, i team di assistenza possono migliorare l’esperienza d’uso del servizio per i clienti e favorire la crescita dei ricavi.
Teamcenter offre inoltre sia ai tecnici che al personale sul campo una maggiore visibilità delle informazioni relative agli asset dei clienti, unitamente ad una curata rappresentazione grafica dei dati di prodotto, prodotta da Teamcenter, aiutando in tal modo a completare positivamente le attività di assistenza al primo tentativo. Potendo accedere ad Einstein, la tecnologia di intelligenza artificiale di Salesforce, l’app è inoltre in grado di trovare asset e soluzioni eseguendo approfondite ricerche all’interno dell’intera collezione di articoli presenti nella Knowledge Base, derivanti dai piani di manutenzione creati in Teamcenter. Grazie ad un agevole accesso ai dati dell’assistenza, le aziende produttrici possono promuovere un processo di miglioramento continuo dei propri prodotti, man mano che le lezioni apprese in occasione degli interventi di assistenza entrano a far parte del digital twin di ogni asset di Salesforce.
“Siamo entusiasti di collaborare con Siemens per aiutare le aziende manifatturiere ad aumentare la propria efficienza, a fornire un migliore servizio di assistenza e ad aprire nuovi flussi di entrate”, dichiara Achyut Jajoo, Senior Vice President e General Manager della divisione Manufacturing and Automotive di Salesforce. “Unendo le capacità di Salesforce, che è basato sull’utilizzo dei dati in tempo reale e sull’intelligenza artificiale, con le funzioni di Service Lifecycle Management offerte da Teamcenter di Siemens, possiamo contribuire a far progredire la digital transformation dell’intero settore e consentire alle aziende produttrici di fornire un miglior livello di servizio, generando al contempo anche nuovi flussi di entrate”.