In un’azienda, la gestione delle risorse umane è un’attività complessa e articolata, che necessita una professionalità elevata e un aggiornamento continuo da parte degli operatori che se ne occupano, dovuto ai frequenti cambiamenti di leggi, contratti e normative.
Anche in una struttura di piccole dimensioni, le attività di ricerca di personale e di recruiting, di onboarding e di assunzione, e tutte le operazioni di gestione dei dipendenti, dalla pianificazione dei turni al calcolo di stipendi e contributi, richiedono tempo e competenze.
Adottare un software risorse umane è un’ottima soluzione per evitare problemi, errori e dimenticanze, ma soprattutto per rendere più fluido, semplice e intuitivo il lavoro dell’ufficio addetto all’amministrazione e gestione del personale.
La possibilità di ricorrere ad una piattaforma in cloud, interattiva e accessibile anche dai dispositivi mobili, è un sicuro vantaggio per le aziende che desiderano implementare il proprio reparto HR con uno strumento versatile e potente.
Perché dotare la propria azienda di un software risorse umane
La digitalizzazione delle aziende sta coinvolgendo ormai ogni settore e ogni attività, dalla piccola impresa individuale alla grande società, con la conseguente necessità di adeguare i propri uffici, compreso il sistema di gestione delle risorse umane.
I gestionali di ultima generazione offrono una serie di funzioni innovative, sono semplici da utilizzare e consentono di avere sempre sotto controllo l’intera situazione dei dipendenti e dei collaboratori, dalla ripartizione degli orari al monitoraggio delle attività fuori sede.
Per ottenere il meglio da un software gestionale HR, è molto importante sceglierlo con attenzione, orientandosi verso uno strumento completo, accessibile, veloce e che metta a disposizione costanti e frequenti aggiornamenti.
La flessibilità e la versatilità sono fondamentali, tra l’altro, in merito al fatto che oggi esistono modalità di lavoro diverse, non solo il classico contratto per i dipendenti, ma anche forme di collaborazione ibride, dallo smart working ai contratti a chiamata.
Incentivare la produttività con un software HR adeguato
Dotare la propria azienda di un gestionale per le risorse umane adattato a quelle che sono le caratteristiche dell’attività stessa e delle modalità di lavoro, aggiunge valore all’azienda e consente di incrementare la produttività.
L’uso di uno strumento informatico potente e personalizzabile permette al team che si occupa di amministrazione del personale di evitare ogni perdita di tempo e trasmette all’esterno l’immagine di un’azienda efficiente e perfettamente organizzata.
Inoltre, se utilizzato correttamente, il software HR è utile anche per accrescere la motivazione dei dipendenti, evitando tutte quelle noiose incombenze burocratiche che possono essere risolte tramite l’interazione digitale.
Quali caratteristiche deve avere un software gestionale HR di qualità
Per ottenere il massimo risultato dall’uso di un gestionale HR, è importante valutarne con attenzione alcune caratteristiche fondamentali.
Semplicità di utilizzo
Un gestionale HR, per essere realmente di aiuto agli operatori, deve essere semplice e intuitivo tanto da consentirne l’uso anche senza avere ancora studiato in maniera approfondita le funzionalità delle diverse sezioni.
Accessibilità, interfaccia chiara e facile da interpretare e velocità durante l’utilizzo anche sui dispositivi mobili sono le doti che contraddistinguono un prodotto di ottima qualità.
Informazioni accessibili e condivisibili
Poiché questo tipo di gestionale viene utilizzato spesso in condivisione anche con uffici fuori sede e personale in trasferta, è determinante che possa essere facilmente e rapidamente accessibile con notebook, tablet e smartphone di ogni dimensione e modello.
Possibilità di raccogliere rapidamente informazioni e documenti
Un importante funzione per un programma dedicato alla gestione del personale è la possibilità di interagire e condividere dati, informazioni e documenti con dipendenti e collaboratori che si trovano fuori sede.
È il caso delle squadre di lavoro in trasferta o degli uffici dislocati in altre città o altri paesi, con la necessità, da parte della sede centrale, di raccogliere le note spese, gli scontrini e le fatture e di effettuare il monitoraggio delle spese e il calcolo dei rimborsi.
Utilizzando un gestionale completo e innovativo, i dipendenti che si trovano in trasferta possono comunicare rapidamente con la sede e inviare la documentazione delle spese sostenute direttamente tramite la funzione di scansione fotografica.
È inoltre possibile tenere traccia delle spese dovute durante i viaggi in auto e calcolare automaticamente i rimborsi in base alle tabelle istituzionali o a quanto stabilito tramite accordo aziendale interno.