Dopo un anno di collaborazione Solair e CIRI ICT, il Centro di ricerca industriale sull’ICT dell’Università di Bologna, intensificano ancora di più i loro rapporti, che hanno portato alla nascita di Solair Platform, la piattaforma cloud-based.
Si tratta di una collaborazione molto importante, che testimonia quanto sia fondamentale creare un solido e stretto rapporto tra mondo del lavoro e mondo universitario, dove ognuno può mettere a disposizione il proprio know how per creare servizi e prodotti che soddisfino concretamente le richieste degli utenti.
In particolare, CIRI ICT offre alle aziende la consulenza di ricercatori che grazie alle esperienze fatte sul territorio italiano ed estero, riescono a proporre le soluzioni più adeguate per i problemi che sorgono nell’ambito delle nuove tecnologie.
I ricercatori facenti parte del CIRI sono soprattutto specializzati nel settore del cloud computing e delle modalità di gestione delle reti e Solair si è avvalso della loro collaborazione per l’ulteriore sviluppo della sua piattaforma. Nello specifico, è stato creato il motore di ricerca e il contributo dei ricercatori del CIRI è stato fondamentale per la scelta dell’infrastruttura cloud Micorsoft Azure, per la ricerca di soluzioni che aiutino ad affrontare i problemi di sicurezza legati all’uso del cloud e l’individuazione del percorso più adeguato per la ricerca di informazioni, documenti e testi anche non strutturati.
La collaborazione tra Solair e CIRI ICT riveste un ruolo fondamentale anche a livello nazionale, in quanto dimostra come anche in Italia sia possibile sviluppare prodotti informatici di qualità elevata e quindi testimonia la capacità da parte delle aziende italiane di essere altamente competitive e qualificate per affrontare tutte le tematiche legate all’innovazione.