Primo giorno di negoziazioni per SolidWorld Group (con ticker S3D), azienda a capo del Gruppo, fondato dell’Ing. Roberto Rizzo, Presidente e Amministratore Delegato dell’Emittente e specializzato nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D oltre che dell’additive manufacturing, comunica che il 6 luglio 2022 sono iniziate le negoziazioni delle proprie Azioni ordinarie (codice ISIN IT0005497893) e dei warrant denominati “Warrant Solid World 2022-2025” (codice ISIN IT0005498420) su Euronext Growth Milan, sistema di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.
Le azioni hanno chiuso la seduta a un prezzo pari a circa € 2,35, con un aumento del +17,48% rispetto al prezzo di collocamento pari a € 2,00, per una capitalizzazione pari a circa Euro 19,4 milioni (calcolata sulle azioni ordinarie).
Roberto Rizzo, Fondatore e Amministratore Delegato di SolidWorld Group, ha commentato: “Il debutto su Euronext Growth Milan, rappresenta per noi un passo fondamentale per raggiungere il prossimo livello: abbiamo tantissimi progetti e aziende che richiedono il nostro supporto. La trasformazione digitale delle imprese è un enorme volano di competitività per il Paese e di rilancio del Made in Italy e uno strumento decisivo per affrontare il contesto globale, così incerto. La quotazione ha il potenziale di proiettare il nostro Gruppo verso ambiziosi obiettivi che ci prefissiamo da tempo: parlo di internazionalizzazione, di rafforzamento della filiera anche tramite operazioni di M&A e di crescita in settori ad alto potenziale, come quello biomedicale oltre all’acquisizione di leadership nella produzione di software e hardware per imporci ancora di più quale soggetto determinante nei processi di trasformazione in ottica 4.0. In questi giorni, in cui le tematiche legate alla digitalizzazione in campo industriale vengono portate all’attenzione di tutti grazie agli interventi proposti dal PNRR, noi vogliamo essere il partner qualificato in grado di accompagnare le aziende in questo necessario processo di trasformazione.”
Descrizione operazione di collocamento
Il collocamento ha riguardato complessive n. 3.321.000 azioni ordinarie di nuova emissione, di cui n. 2.250.000 azioni in aumento di capitale (con una domanda pari a circa il 50% rappresentata da investitori esteri) e n. 1.071.000 rivenienti dalla conversione, alla data di inizio delle negoziazioni, in azioni ordinarie dell’Emittente di obbligazioni convertibili. Sono state altresì collocate n. 250.500 azioni ordinarie pre-esistenti nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over-allotment in vendita concessa in proporzione dagli azionisti Prime, AL.CA e Marco Calini ad Integrae SIM, in qualità di Global Coordinator. Si segnala inoltre che nel capitale sociale sono presenti Azioni a Voto Plurimo (3 voti per ciascuna azione), non oggetto di ammissione alle negoziazioni, di titolarità di Prime, AL.CA e Marco Calini.
L’operazione ha previsto anche l’assegnazione gratuita di warrant, nel rapporto di n. 1 (uno) warrant ogni n. 1 (una) azione ordinaria, sia ai sottoscrittori delle azioni nell’ambito dell’offerta, sia ai detentori delle obbligazioni convertibili, per un totale di n. 3.571.500 alla data di inizio delle negoziazioni. I warrant verranno altresì assegnati anche a tutti i titolari delle azioni ordinarie della Società nella data definita congiuntamente con Borsa Italiana che verrà individuata entro i 30 giorni successivi alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022. Il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso il collocamento è pari a Euro 6,5 milioni circa, di cui Euro 4,5 milioni derivanti dall’aumento di capitale, Euro 0,5 milioni derivante dall’esercizio dell’opzione di over allotment ed Euro 1,5 milioni circa rivenienti dalla conversione delle obbligazioni convertibili.
Il flottante della Società post quotazione calcolato sulle azioni ordinarie (escluse quindi le azioni a voto plurimo), è pari al 27,32% del capitale sociale (30,36% in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe). Di seguito si riporta la composizione del capitale sociale della Società, pari a Euro 1.165.700,00, composto da n. 11.657.000 azioni complessive:
Nel processo di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, SolidWorld Group è assistita da Integrae SIM (EGA e Global Coordinator), RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile (Auditor & Financial Due Diligence Advisor), LS LexJus Sinacta – Avvocati e Commercialisti (Advisor legale), Arkios Italy (Advisor finanziario), Studio dott. Roberto Cioni (Advisor fiscale), Studio Cattarin & Associati (Advisor payroll), T.W.I.N (Financial Communication advisor).