Oggi i progressi dell’automazione e della digitalizzazione nell’industria sono costanti e irriversibili. Le aziende, grazie a queste innovazioni, sono in continua ricerca di soluzioni per ammodernare i propri cicli produttivi in modo efficiente. Per rinnovare gli impianti ma al tempo stesso contenere i costi è possibile ricorrere al mercato dell’usato. Il 27 novembre Surplex, la casa d’aste online specializzata in macchinari industriali, terrà un’asta di oltre 20 stampanti 3D e robot di alta gamma.
In occasione dell’asta, Surplex, una delle principali case d’aste online che si occupano di macchinari industriali, proporrà una selezione esclusiva di macchine usate provenienti dall’insolvenza di un noto produttore tedesco di macchine utensili. L’asta comprende quasi 20 stampanti 3D di alta precisione per metalli a marchio INSSTEK e robot industriali firmati DOOSAN. I modelli di stampanti 3D per metalli sono: MX LAB, MX-600 e MX Mini. I modelli dei robot industriali a marchio Doosan sono: Robot M0609, M1509 e M0617
Un ulteriore vantaggio di quest’asta in particolare è rappresentato dall’anno di fabbricazione delle macchine: la macchina più datata infatti è stata prodotta solo nel 2017. Coloro che sono interessati possono visionare gli articoli a Höchstadt, in Germania, previo appuntamento. L’asta termina il 27 novembre su Surplex.com.
Cambiamenti tecnologici nell’industria
La crescente automazione e digitalizzazione della produzione industriale offre alle aziende nuove opportunità per incrementare la propria efficienza. L’uso della robotica e delle tecnologie di stampa avanzate, come quelle proposte nell’asta in corso, è un esempio di come le aziende possono modernizzare i propri cicli produttivi. La disponibilità di tali tecnologie sul mercato dell’usato su Surplex.com offre una soluzione conveniente per iniziare a sperimentare questi processi di produzione innovativi.