La strada da seguire per creare un prodotto e portarlo fino al consumatore finale è lungo e complesso, e richiede la partecipazione di molti attori. Nel suo insieme, questo processo prende il nome di Supply Chain, ossia Catena di Approvvigionamento.
Con la nascita di tecnologie digitali sempre più evolute, la Supply Chain ha subito numerose modifiche, le quali hanno portato, da un lato, a ottimizzare i passaggi e, dall’altro, a creare un flusso continuo e ininterrotto che unisce tutti i soggetti che fanno parte della catena, dal fornitore di materie prime fino al servizio clienti, passando per produttori, addetti alla logistica e distributori.
I concetti di digital supply chain e industry 4.0 sono strettamente legati fra loro ed entrano entrambi in gioco nella trasformazione digitale delle imprese. Mentre con il termine Industria 4.0 si fa riferimento alla quarta rivoluzione industriale e all’applicazione delle nuove tecnologie digitali ai processi produttivi e nella catena di valore interna all’azienda, con supply chain 4.0 ci si riferisce più propriamente alla catena di attori che collaborano ed entrano in gioco per portare al cliente finale il prodotto finito.
Di seguito cercheremo di capire più nel dettaglio che cos’è la supply chain 4.0, quali sono le tecnologie che entrano in gioco e in che modo può essere implementata nei processi aziendali.
Dalla supply chain alla supply chain 4.0
La supply chain svolge da sempre un ruolo fondamentale all’interno della catena di produzione, in quanto si occupa dei rapporti intercorrenti tra fornitori, produttori e distributori. Gestire al meglio questo processo significa immettere sul mercato prodotti di alta qualità, ottimizzando i tempi e riducendo i costi di produzione.
L’integrazione del digitale nella catena di approvvigionamento è in grado di ottimizzare al massimo tutti gli aspetti fondamentali che caratterizzano i rapporti tra i vari protagonisti, facilitando la comunicazione, lo scambio di dati e informazioni, e la produttività.
Tecnologie digitali per la supply chain 4.0
Ma quali sono le tecnologie che possono entrare in gioco e innovare la catena di approvvigionamento? In pratica, tutte quelle che stanno rivoluzionando ogni settore industriale, lavorativo e del nostro vivere quotidiano, a cominciare dai big data, dal cloud e dall’Internet of Things fino a strumenti di realtà virtuale e realtà aumentata, alla robotica, al machine learning e all’intelligenza artificiale.
Strumenti e tecnologie in continua crescita ed evoluzione, capaci di rendere tutti i processi non solo più rapidi, ma anche trasparenti e flessibili.
Integrazione della supply chain 4.0 nelle imprese
Le imprese che vogliono rimanere concorrenziali non possono rinunciare a integrare il digital nella propria supply chain. Questa integrazione può essere effettuata tanto dalle grandi aziende quanto dagli attori più piccoli come le PMI.
Inoltre, interessando tutti i soggetti che entrano a far parte della catena di approvvigionamento, le innovazioni digitali devono essere abbracciate non solo dai produttori finali, ma anche da fornitori e distributori. Dunque, in quest’ottica, risulta indispensabile sfruttare gli strumenti messi a disposizione dalle imprese specializzate per trovare stakeholder esterni che abbiano già fatto il loro ingresso nell’industria 4.0.