Sono stati ufficialmente selezionati quattro candidati per lo Swedish Steel Prize 2023, che premia l’ingegneria, la cooperazione e le innovazioni siderurgiche che portano ad un mondo migliore e più sostenibile.
Lo Swedish Steel Prize, infatti, ispira ingegneri, progettisti e inventori a esplorare ulteriormente gli infiniti potenziali dell’acciaio: non a caso, le applicazioni candidate sono esempi innovativi di tecnologia all’avanguardia, realizzate grazie alle possibilità offerte dalla gamma dei prodotti in acciaio premium di SSAB.
“Quest’anno siamo felici di avere candidati che indicano la strada verso un futuro più sostenibile. Infatti due candidati nel campo delle batterie meccaniche hanno presentato degli utilizzi così innovativi dell’acciaio che non è stato possibile scegegliere tra i due. Così li abbiamo nominati entrambi“, afferma Eva Petursson, Presidentessa della giuria dello Swedish Steel Prize e Responsabile della ricerca e dell’innovazione presso SSAB.
Steel Prize 2023: finalisti e motivazioni della giuria
DigJim, Norvegia – sistema di manutenzione ultrarapido
Questa innovazione guidata dall’utente è un sistema brevettato progettato per una rapida sostituzione delle parti di protezione della benna in loco. Questa soluzione apre la strada a nuovi modi flessibili e sostenibili di lavorare nell’ambito della manutenzione. Inoltre, sfruttando la robustezza e la resistenza all’usura del materiale, il design a dente allungato del sistema DigJim ha documentato un aumento della produttività durante l’uso.
Gestamp, Spagna – braccio inferiore di controllo anteriore
In un’applicazione con requisiti impegnativi Gestamp spinge le proprietà dei materiali in merito a resistenza e formabilità. Questa parte essenziale del telaio è fondamentale sia per le operazioni ordinarie che per la sicurezza. Grazie all’avanzata tecnologia di formatura, il braccio inferiore di controllo della sospensione anteriore ha un design a guscio singolo ottimizzato, reso possibile dall’introduzione di un nuovo livello di resistenza del materiale.
Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia a Stoccolma, in Svezia, l’11 maggio
Green Buffers, Svezia – tecnologia di accoppiamento dei treni di nuova generazione
Per aumentare la sicurezza dei treni, Green Buffers introduce l’acciaio altoresistenziale per l’assorbimento energetico tra i vagoni ferroviari. Questa tecnologia di accoppiamento di nuova generazione apre la strada a soluzioni di progettazione personalizzate più sofisticate e offre un numero più esteso di livelli di forza elevati e ben definiti per l’assorbimento dell’energia. Con la possibilità di ammodernare i treni esistenti, il miglioramento della sicurezza del trasporto ferroviario ha un potenziale di rapida attuazione.
Levistor, Regno Unito e ZOOZ, Israele – batteria meccanica per una ricarica rapida
Queste batterie meccaniche ad alta potenza, grazie al nuovo design del volano in acciaio, sono soluzioni ecologiche per un mondo più sostenibile. Le batterie meccaniche offrono una maggiore durata, nessun degrado e un minore inquinamento rispetto alle batterie chimiche. Con questa soluzione in acciaio migliorata, si ottiene anche un funzionamento più sicuro grazie alla sostituzione dei volani tradizionali con strati in acciaio altoresistenziale che isolano i difetti e limitano i danni.