La tech-company Targa Telematics specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e di piattaforme digitali per la mobilità connessa ha annunciato di aver perfezionato il closing dell’operazione del 100% del capitale sociale di Viasat Group.
L’operazione è stata finalizzata – in linea con quanto comunicato lo scorso 27 febbraio – a seguito dell’approvazione dell’Autorità Antitrust in Italia e Spagna e del positivo completamento della procedura Golden Power in Italia.
Con lo scopo di salvaguardare gli assetti proprietari delle società operanti in settori reputati strategici e di interesse nazionale, il legislatore ha, infatti, organicamente riscritto, con il decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, la materia dei poteri speciali esercitabili dal Governo, anche al fine di aderire alle indicazioni e alle censure sollevate in sede europea.
Ricordiamo, infatti, che per poteri speciali (golden power) si intendono, tra gli altri, la facoltà di dettare specifiche condizioni all’acquisito di partecipazioni, di porre il veto all’adozione di determinate delibere societarie e di opporsi all’acquisto di partecipazioni. L’obiettivo del provvedimento è di rendere compatibile con il diritto europeo la disciplina nazionale dei poteri speciali del Governo. Questa si ricollega agli istituti della “golden share” e “action spécifique” – previsti rispettivamente nell’ordinamento inglese e francese – già oggetto di censure in passato sollevate dalla Commissione europea e di una pronuncia di condanna da parte della Corte di giustizia UE.
Targa Telematics e Viasat Group: un annuncio non solo per il comparto della mobilità
L’operazione segna la nascita di uno dei principali player globali nell’ambito dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e servizi digitali per la mobilità connessa, contraddistinto da un forte presidio in otto Paesi europei chiave – Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Polonia, e Romania – a cui si aggiunge anche una società in Cile.
Targa Telematics, guidata dal Ceo Nicola De Mattia (in foto), rafforza così ulteriormente la propria leadership nel mercato italiano e accelera la propria espansione in Europa, portando fin da subito sul mercato le proprie tecnologie al servizio di progetti a carattere continentale e oltre.
All’interno di questi progetti di scala internazionale, Targa Telematics potrà far leva su un forte supporto locale dedicato, nei differenti Paesi, per servire al meglio i propri clienti, in gran parte gruppi multinazionali attivi nel comparto della mobilità ma anche in altri settori di mercato.