Bosch Motorsport ha scelto VxWorks di Wind River per la realizzazione delle centraline elettroniche destinate alle auto che prenderanno parte al campionato mondiale endurance.
La scelta di Bosch Motorsport è dovuta al fatto che con il suo prodotto, Wind River, azienda specializzata nella realizzazione di software embedded per i sistemi intelligenti connessi, ha risposto in maniera esauriente alle sue richieste.
VxWorks infatti, è una piattaforma completamente integrata e comprende al suo interno middleware, tools, bsp, training e supporto.
Grazie a questa soluzione, Bosch Motorsport appartenente al Bosch Group, può gestire telematicamente tutti i task di acquisizione e comunicazione dei dati, offrendo un valido supporto agli ingegneri di gara, che in questo modo ricevono velocemente e in tempo reale tutti i dati relativi alle performance delle auto.
Quest’aspetto è quindi di fondamentale importanza, in quanto le centraline hanno un ruolo cardine nelle auto da corsa; dispongono infatti di funzionalità che abilitano la connettività wireless, il logging dei dati e i collegamenti telematici.
La buona resa di VxWorks, che garantisce alti livelli di affidabilità e prestazioni real-time, è stata testata nel corso del 2013 da Bosch Motorsport, che grazie alle sue centraline ha ottenuto diversi riconoscimenti: “Sei Ore di Silverstone”, “Sei ore di Spa” e “24 Ore di Le Mans”.
Tra le altre applicazioni sviluppate da Wind River per il settore automotive, vi sono anche Wind River Platform for Infotainment, Wind River Connectivity Solution Accelerator per la connettività di dispositivi iOS, soluzioni per Android, servizi di integrazione per Tizen, VxWorks, tools come Wind River Diab Compiler e tecnologie hypervisor e di virtualizzazione.