CNH Industrial è specializzata nel settore delle macchine e dei servizi per agricoltura e costruzioni. La sua collaborazione con FasThink ha consentito di sviluppare una versione unica e customizzata del sistema Yard Management. Questo è un progetto pilota, avviato presso lo stabilimento CNH di Jesi, che rappresenta un’assoluta innovazione nella digitalizzazione della logistica e nella transizione verso l’Industria 5.0.. Con l’obiettivo di creare una soluzione completamente integrata e su misura, FasThink ha progettato e realizzato secondo le specifiche CNH un sistema per la gestione e il tracciamento dei carichi e scarichi degli automezzi.
Jesi, un centro di eccellenza per i trattori
Dal 1986, lo stabilimento CNH di Jesi è un punto di riferimento per la produzione di trattori di fascia media, coprendo 5 piattaforme di prodotto per 18 famiglie, con una potenza compresa tra i 75 e i 140 cavalli. CNH opera su 45 mercati, e produce per tre brand principali: New Holland, Case e Steyr. Grazie a questa posizione strategica e all’esperienza maturata nel corso degli anni, Jesi è stato scelto come stabilimento pilota per il lancio del sistema Yard Management di FasThink. Questo è un sistema di gestione per il controllo dei trasporti inbound e outbound di impianti produttivi, centri di distribuzione e magazzini. Il software fornisce informazioni real time sulla posizione dei mezzi e permette di guidare e tracciare i veicoli per ottimizzare tempi e percorsi per le operazioni di carico e scarico delle merci.
La sfida: una logistica più efficiente e integrata
Gestire la complessità delle operazioni logistiche in un ambiente altamente dinamico come quello di CNH richiede l’integrazione di soluzioni avanzate e interconnesse in modo tale da poter ottenere un processo altamente informato e aggiornato in tempo reale. Prima dell’implementazione di Yard Management, il processo di pianificazione e tracciamento dei carichi era basato su strumenti locali che, seppur efficaci, non riuscivano a garantire la totale interazione. L’esigenza di CNH era di ridurre i tempi di attesa da parte dei carrier per poter effettuare l’ingresso nelle aree di scarico. Spesso il congestionamento dovuto a più arrivi causava ritardi nelle operazioni di acquisizione e scarico del materiale con conseguente rallentamento che si propagava fino alle linee produttive. Anche per quanto riguarda la documentazione, CNH necessitava di snellire in modo sostanziale ed efficace il processo di documentazione della merce attraverso bolle di carico come anche le segnalazioni. Non meno importante, il requisito di poter monitorare in tempo reale l’intero processo, valutando le performance sia dei carrier che del magazzino, individuando così tutti i colli di bottiglia. La soluzione avrebbe dovuto poi integrarsi con i tool esistenti presso CNH come TMS e P44.
Un sistema “cucito su misura”
FasThink ha collaborato direttamente con il team di Jesi procedendo per step. Inizialmente sono stati analizzati i sistemi preesistenti in modo da stabilire un’orchestrazione ottimale con Yard Management. Successivamente è iniziato lo sviluppo a “quattro mani” di una soluzione completamente personalizzata in grado di interagire in modo automatizzato sia con i carrier che con il personale interno a CNH, fornendo a entrambi comunicazioni e informazioni in tempo reale. Ed è proprio il fattore comunicazione che rappresenta uno dei punti di forza di Yard Management CNH, poiché è possibile gestire la prenotazione delle finestre di scarico ricevendo conferma automatica (ma anche indicazioni e documentazione per l’ingresso e il punto di scarico) tramite mail e SMS.
Marco Marella, General Manager di FasThink spiega: “All’interno del tool è presente un modulo col quale il trasportatore può proporre una finestra di scarico che può essere confermata o modificata dal reparto ricevimento merci. Questa caratteristica permette un miglior utilizzo delle risorse di magazzino e consente di ridurre al minimo le attese e i tempi morti, evitando che il mezzo si presenti nei momenti di maggiore congestionamento. Il sistema ci abilita a misurare le performance del time delivery dei trasportatori e dei tempi medi di scarico del magazzino al fine individuare potenziali inefficienze e apportare tempestivamente le variazioni ai processi.”
I benefici: risultati tangibili e un sistema scalabile
Yard Management è stato progettato per adattarsi completamente alle necessità operative di CNH ma conserva una semplicità di utilizzo che l’ha reso immediatamente efficace. Il funzionamento procede rapidamente per vari step: dalla pianificazione della finestra di scarico all’uscita del carrier dallo stabilimento. L’autotrasportatore propone una finestra di scarico che viene confermata da CNH; a questo punto il sistema invia una mail contenente un QR Code che verrà utilizzato al momento dell’ingresso del mezzo nello stabilimento. Il sistema invia anche un SMS al telefono del trasportatore dove viene specificato il benestare per l’ingresso e l’indicazione del molo.
Caratteristiche principali di Yard Management:
- Pianificazione delle finestre di scarico:
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- I trasportatori possono proporre una finestra di scarico, confermata o modificata dal team di accettazione.
- Riduzione dei tempi morti e miglior utilizzo delle risorse.
- Gestione centralizzata della documentazione:
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- Sdoganamenti, segnalazioni DUVRI scaduti e bolle manuali possono essere gestiti direttamente all’interno del sistema.
- Maggiore efficienza e riduzione della gestione cartacea.
- Integrazione con i sistemi esistenti:
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- Yard Management si collega a strumenti come P44 (per il monitoraggio dei trasporti inbound) e Material Coverage (per la gestione del procurement).
- Personalizzazione per diversi profili utente:
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- Carrier, sorveglianza, magazzino, carrellisti e team di procurement utilizzano il sistema attraverso interfacce intuitive e profili dedicati.
L’implementazione di Yard Management ha prodotto risultati significativi, primo fra tutti la riduzione delle attività non a valore aggiunto poiché, automatizzando molte attività logistiche, il personale può concentrarsi su compiti strategici. CNH ha inoltre potuto implementare il monitoraggio delle performance, dal momento che il sistema raccoglie dati su tempi di consegna e scarico, evidenziando inefficienze da correggere. Grazie all’integrazione con il live tracking, è possibile identificare urgenze e gestire la produzione di conseguenza, permettendo un’ottimizzazione delle priorità. Infine, YMS di FasThink ha permesso di ridurre la congestione nelle operazioni logistiche, poiché la pianificazione delle finestre di scarico ha migliorato il flusso operativo e ridotto i tempi di attesa.
CNH ha apprezzato particolarmente la flessibilità del sistema, che consente una gestione più efficace dei processi logistici, e la possibilità di scalare la soluzione ad altri stabilimenti europei del gruppo.
Conclusioni e prospettive future
Il progetto Yard Management è un esempio di come la collaborazione tra FasThink e CNH possa portare a soluzioni altamente innovative e personalizzate, contribuendo alla digitalizzazione e all’ottimizzazione dei processi logistici.
Secondo CNH, il successo dell’iniziativa è stato reso possibile grazie all’approccio collaborativo e alla capacità di FasThink di integrare tecnologie OT e IT per rispondere alle sfide dell’Industria 5.0.
Per FasThink, questo progetto rappresenta un’opportunità per mettere in pratica la propria mission: supportare le aziende nel percorso di digitalizzazione, migliorando l’efficienza e la sostenibilità dei processi industriali.