BlueBotics, player globale nella navigazione naturale di veicoli a guida autonoma e robot mobili, e ZAPI GROUP, realtà globale specializzata nell’elettrificazione e produttore di controlli elettronici di velocità, motori elettrici, carica-batterie, prodotti per veicoli elettrici ed ibridi, annunciano che ZAPI GROUP ha acquistato BlueBotics, comprese le azioni detenute dall’investitore Forestay Capital. La transazione si è conclusa il 21 dicembre 2021.
“L’acquisizione di BlueBotics è una mossa strategica per ZAPI GROUP che rafforza ulteriormente la nostra posizione nel settore, in rapida crescita, dei veicoli autonomi. Come fornitore di componenti per veicoli a guida autonoma, BlueBotics ci permette di risalire la value chain proponendo la navigazione dei veicoli e la gestione della flotta, ampliando la gamma di soluzioni che possiamo offrire ai nostri clienti in comune”, dice Giannino Zanichelli, Presidente di ZAPI GROUP. “Siamo molto colpiti dalle prestazioni delle soluzioni di navigazione di BlueBotics, dalle profonde competenze del suo team, e dal brand solido con un portfolio clienti globale. Non vediamo l’ora di supportare i nostri nuovi colleghi, nel fare crescere il business con il marchio BlueBotics”.
“Questa acquisizione è una notizia entusiasmante per BlueBotics. Diventare parte di ZAPI GROUP, con la sua presenza globale e la sua portata di mercato, ci aiuterà ad espanderci in maniera più forte in tutto il mondo, permettendoci di incontrare nuovi potenziali partner e, allo stesso tempo, fornire un supporto più completo ai nostri clienti esistenti”, dice Nicola Tomatis, CEO di BlueBotics. “Le conoscenze del nostro team, i valori, l’attenzione per il cliente, sono perfettamente allineati con i principi del Gruppo. E dal punto di vista del prodotto, le nostre tecnologie rappresentano un abbinamento perfetto”.