Il leader Zerynth specialista in soluzioni Industrial IoT per le aziende manifatturiere, ha lanciato Zero, il suo nuovo copilota, che sarà una presenza fondamentale in tutte le parti della piattaforma, dalle app per il monitoraggio dei macchinari e l’efficientamento della produzione, al configuratore no-code per connettere nuovi asset industriali.
Il successo della aziende con alta maturità digitale
Secondo il rapporto di McKinsey del 12 Gennaio 2024, le aziende con alta maturità digitale e AI superano i concorrenti, massimizzando i profitti e ottenendo un aumento fino al 10-20% dell EBIT in due o tre anni dalla digitalizzazione. Infatti, in un contesto sempre più digitalizzato, le aziende con alto grado di maturità digitale e che sfruttano l’Intelligenza Artificiale non solo superano i concorrenti, ma riescono anche a creare nuove opportunità di business.
Essendo sempre più ampio il divario tra
- le aziende “leader”, che dispongono di competenze digitali e AI,
- e aziende “ritardatarie” che, invece, non sono digitalizzate,
è necessario che le aziende che vogliono rimanere competitive nel mercato investano nella digitalizzazione e nelle tecnologie AI.
GenAI un importante alleato per Zerynth nella gestione di elevate quantità di dati
In fabbrica, i macchinari interconnessi estraggono molti dati che vanno analizzati e interpretati. Da qui nasce una sfida cruciale: la quantità e la complessità dei dati generati da macchine interconnesse hanno superato le capacità di analisi e interpretazione degli operatori umani. Zerynth, in qualità di leader del settore IIoT, conosce la sfida generata dalla quantità e complessità dei dati generati da macchine interconnesse, per questo motivo ha lanciato Zero, un fedele alleato nell’interpretazione e nella gestione dei dati.
“Attualmente le imprese manifatturiere affrontano importanti sfide, come il sovraccarico di dati, le inefficienze nella presa di decisioni e la mancanza di scalabilità. Per questo motivo abbiamo ideato Zero, un copilota che supporterà gli utenti nel sito web di Zerynth, nelle App Machine Monitoring e Production Insights della Zerynth Platform e nel configuratore di Zerynth.” afferma Daniele Mazzei, Chief Product Officer e Co-Founder di Zerynth, “Zero non rappresenta soltanto un’innovativa funzionalità del prodotto Zerynth, basata sull’AI generativa, ma è il culmine di anni di esperienza maturata sul campo, che si concretizza nel training di un agente IA avanzato che internalizza le nostre esperienze reali e che ambisce ad avere un’affidabilità che oggi non può essere data per scontata nel panorama della IA generativa”.
Zero, è stato sviluppato utilizzando la tecnologia Microsoft Azure OpenAI, in collaborazione con l’Università di Pisa, ed è di fatto un prodotto AI che va oltre l’Intelligenza Artificiale Generativa e che si basa sul nuovo paradigma della RAG (Retrieval Augmented Generation) che unisce le capacità dei LLM (Large Language Models) con la possibilità e capacità di reperire informazioni da fonti esterne, in questo modo la RAG restituisce testi più ricchi, corretti e rilevanti, basati su dati aggiornati e specifici aumentando la qualità e l’affidabilità delle risposte.
Il Copilota è presente sul sito web di Zerynth a partire dal 15 febbraio 2024 e sarà presentato nella versione Beta nell’App Machine Monitoring durante la fiera MECSPE di Bologna dal 6 all’8 marzo 2024 come copilota per la gestione dei consumi energetici e la manutenzione.
Zerynth, con la sua tecnologia, vuole sostenere la digitalizzazione delle aziende manifatturiere per aiutarle a ottimizzare i processi produttivi, a ridurre gli sprechi e a rimanere competitive in un mercato incerto e in continua evoluzione.