Corteva Agriscience, specialista nel settore dei prodotti fitosanitari e per la protezione delle sementi, ha annunciato l’implementazione della soluzione di identificazione industriale ZetesAtlas per garantire la tracciabilità totale di prodotti, contenitori, imballaggi e pallet.
Corteva intende così garantire ai propri clienti, produttori e agricoltori, l’origine e il controllo di tutti i suoi prodotti.
Già implementata in diverse linee di produzione Corteva in Francia, Regno Unito e Italia, la soluzione ZetesAtlas sarà presto installata in diverse nuove linee. Espandendo la tracciabilità a tutte le sedi in Europa, Corteva sarà in grado di serializzare e aggregare tutti i prodotti.
La soluzione consentirà inoltre di prepararsi per l’implementazione di eventuali nuove norme che richiedano la serializzazione di prodotti fitosanitari.
Come ZetesAtlas garantisce la tracciabilità dei prodotti Corteva
La soluzione implementata è in grado di monitorandone singolarmente il percorso lungo la supply chain di tutti i prodotti Corteva commercializzati in Francia e in Europa.
Utilizzando il codice Datamatrix, il sistema identifica i prodotti fitosanitari secondo lo standard di tracciabilità CRISTAL (Communication of Reliable Information Systems to Agriculture and Logistics), definito dall’industria agrochimica per proteggere i prodotti e promuovere gli scambi, limitando al contempo la contraffazione.
Direttamente connesso ai sistemi informativi di Corteva, ZetesAtlas assicura un attento monitoraggio dall’imballaggio primario al pallet, garantendo la disponibilità di dati affidabili e la flessibilità richiesta per soddisfare le esigenze di Corteva.
La soluzione ZetesAtlas può anche essere collegata a ZetesOlympus per una condivisione sicura dei dati sul cloud.
Come riferito in una nota ufficiale da Laurent Sebire, Responsabile di Global Technology Discipline Technology Lead presso Corteva Agriscience France: «La varietà della nostra offerta in termini di prodotti, imballaggi, volumi e formati implica un’elevata flessibilità, che richiede l’implementazione di un complesso processo per la tracciabilità. Totalmente espandibile e complementare, il sistema Zetes soddisfa le nostre aspettative di oggi e di domani. La fornitura include servizi accessori “chiavi in mano”, dalla progettazione alla messa in servizio, per garantire un’implementazione senza conseguenze negative sui processi operativi».
Dal canto suo, Guillaume Vicot, Country Manager per Zetes France, ha fatto sapere che: «Siamo orgogliosi che Corteva ci abbia scelti come partner per sostenerli in un progetto di questa portata. Gli standard di tracciabilità per garantire l’autenticità dei prodotti stanno diventando sempre più rigorosi e sono destinati a evolversi di pari passo con le esigenze del settore, degli enti competenti e, soprattutto, dei consumatori. Per questo in Zetes siamo impegnati a creare le soluzioni sempre più flessibili, in modo da permettere ad aziende come Corteva di mantenersi all’avanguardia e pronte per affrontare i cambiamenti».