Analog Devices è entrata ufficialmente nel Consiglio di Amministrazione di CLPA (CC-Link Partner Association), l’associazione che si pone l’obiettivo di diffondere la famiglia di reti industriali aperte CC-Link.
Analog Devices svolgerà così un ruolo attivo nella gestione del consorzio e, al contempo, espanderà la propria presenza in tutto il mondo e, in particolare, nella regione asiatica, dove la famiglia CC-Link è uno standard di fatto. L’azienda intende a questo punto essere pienamente coinvolta nelle attività del consiglio di amministrazione di CLPA e parteciperà ad attività promozionali volte ad aumentare la propria presenza e le proprie vendite globali anche nel fiorente mercato manifatturiero asiatico.
Una tecnologia in cui credere
La tecnologia chiave di CLPA è CC-Link IE TSN, la prima rete Ethernet industriale aperta in grado di combinare Ethernet Gigabit con la tecnologia TSN (Time Sensitive Networking). ADI detiene un ruolo di leadership nello sviluppo delle tecnologie TSN per applicazioni di automazione. In quest’ottica, la decisione dell’azienda di entrare a far parte di CLPA testimonia la sua fiducia nelle possibilità di CC-Link IE TSN a livello globale. L’implementazione di CC-Link IE TSN sul loro Switch Ethernet Scalabile accrescerà ulteriormente le opzioni di sviluppo disponibili alle aziende che desiderino aggiungere il protocollo al loro sistema. CLPA prevede che questo, a sua volta, non farà che contribuire ulteriormente ad aumentare le sue quote di mercato, già in rapida crescita. Grazie alla collaborazione con i suoi partner, CLPA continua a promuovere CC-Link IE TSN per favorirne l’adozione in tutto il mondo.
Cosa fa CC-Link Partner Association (CLPA)?
CC-Link Partner Association (CLPA) è un consorzio dedicato alle reti aperte fondato nel 2000, che celebra proprio quest’anno il suo 20° anniversario. La mission di CLPA è favorire l’adozione di tecnologie CC-Link per reti aperte di automazione in tutto il mondo. CC-Link è lo standard per reti fieldbus aperte nato in Giappone, dopo essere stato sviluppato dai leader del settore come Mitsubishi Electric Corporation. Il 2007 vide il lancio di CC-Link IE come prima rete industriale aperta basata su Ethernet da 1 Gbps. Successivamente, nel 2018 venne lanciata la tecnologia di rete CC-Link IE TSN, che migliora notevolmente sia le prestazioni che le funzioni dell’attuale CC-Link IE. Le attività principali di CLPA includono lo sviluppo di specifiche tecniche della famiglia CC-Link, l’esecuzione di prove di conformità, il supporto allo sviluppo e l’assistenza agli utenti per quanto riguarda la selezione dei dispositivi e le loro applicazioni. Inoltre, CLPA organizza attività promozionali a livello globale per espandere ulteriormente l’adozione della famiglia CC-Link. CLPA, partita con 134 partner aziendali, si è allargata di anno in anno e alla fine di ottobre 2020 conta oltre 3.800 membri, l’80% dei quali sono aziende con presenza globale.
Il Consiglio di amministrazione CLPA ha la leadership per quanto riguarda le decisioni sulle attività. Il Consiglio di amministrazione sta diventando un organo gestionale sempre più globalizzato, il cui obiettivo è diffondere sempre più CC-Link IE TSN in tutto il mondo. Dopo l’inclusione di ADI quale ultimo arrivo, il Consiglio di amministrazione include ora i seguenti membri: 3M Company, Analog Devices, Inc., Balluff GmbH, Cisco Systems, Inc., Cognex Corporation, IDEC Corporation, Mitsubishi Electric Corporation, Molex Inc., NEC Corporation, Schneider Electric Japan Holdings Ltd.
IO e OT sempre più vicine
CC-Link IE TSN combina la larghezza di banda Gigabit di CC-Link IE con il protocollo TSN per soddisfare le future esigenze del mercato dell’automazione, come Industry 4.0. Garantisce la flessibile integrazione dell’OT (livello produttivo) con l’IT (i sistemi informatici) rafforzando prestazioni e funzionalità per entrambi. Il suo portafoglio completo di opzioni di sviluppo per dispositivi garantisce, inoltre, a qualsiasi fornitore, la possibilità di aggiungere questa tecnologia ai propri prodotti. L’obiettivo è migliorare l’efficienza e ridurre il tempo di immissione sul mercato per le Smart Factory che si avvalgono dell’IIoT e dei loro prodotti. Da novembre 2020, due anni dopo la presentazione delle specifiche CC-Link IE TSN, sono ormai più di 100 i prodotti dei partner che sono stati rilasciati o sono in via di sviluppo.