Autodesk Foundation è l’organizzazione creata dall’azienda per dare sostegno alle associazioni no profit impegnate ad affondare sfide complesse, come il cambiamento climatico, la disponibilità di acqua e cure sanitarie, l’accessibilità all’istruzione.
In particolare, Autodesk Foundation selezionerà alcune associazioni a cui offrirà sostegno finanziario, software per la progettazione e corsi di formazione. La scelta di dar vita a questa fondazione, è stata dettata dalla consapevolezza che numerose organizzazioni a livello mondiale utilizzano proprio i prodotti di Autodesk , che inoltre ha da poco completato l’acquisizione di Delcam, per affrontare e risolvere questioni complesse che coinvolgono l’intero pianeta.
Secondo Lynelle Cameron, Presidente e CEO di Autodesk Foundation, l’associazione svolgerà un ruolo strategico nel sostegno alle grandi opere umanitarie, grazie alla disponibilità di prodotti che miglioreranno e soprattutto velocizzeranno i processi e i progetti attualmente in corso per risolvere problematiche fortemente sentite a livello mondiale.
I BENEFICIARI DI AUTODESK FOUNDATION
Tra i primi beneficiari della progettazione sociale promossa da Autodesk Foundation, c’è KickStart International, che si occupa della realizzazione di strumenti da destinare al territorio africano e che possano aiutare gli agricoltori ad irrigare i loro terreni in modo da renderli produttivi per avviare attività redditizie. Nello specifico, la fondazione ha inviato alcuni suoi ingegneri provenienti dal Kenya a San Francisco per un corso intensivo sui software di progettazione e per prendere parte ad un workshop dedicato alla fabbricazione.
Con il supporto degli operatori di Autodesk, che ha deciso di rendere disponibili anche a noleggio le sue piattaforme, KickStart ha potuto progettare e testare i prototipi di una nuova pompa di irrigazione in tempi molto più rapidi rispetto a quanto avveniva in precedenza.
L’intervento dell’associazione ha coinvolto anche altre realtà:
D-Rev, che si occupa dello sviluppo di prodotti volti a migliorare la salute e il reddito delle persone che vivono con meno di 4 dollari al giorno, per la quale Autodesk ha finanziato il test volto a misurare la resistenza di ReMotion Knee, una protesi articolare poco costosa destinata alle persone che vivono nei paesi in via di sviluppo;
MASS Design Group, che si occupa della creazione di strutture sanitarie. In questo caso, l’associazione si occupa di finanziare la creazione di case di accoglienza da destinare alle donne incinte che vivono nelle aree rurali del Malawi e dove potranno ricevere un adeguato sostegno sanitario;
Rural Studio, che coinvolge studenti impegnati a progettare case che non superino i 20.000 dollari di costo e che con il supporto di Autodesk Foundation ha potuto realizzare uno di tali prototipi nei paesi rurali dell’Alabama.
Con il programma Technology Impact inoltre, Autodesk, che può contare sull’impegno concreto dei suoi dipendenti per quanto riguarda il supporto a tali attività sociali, mette a disposizione di alcune organizzazioni no profit software che le supportino nella progettazione per la creazione di un mondo migliore, come nel caso di Habitat for Humanity, che ha potuto progettare edifici sicuri.
L’impegno di Autodesk Foundation non si ferma a tali aspetti, l’associazione ha infatti dato sostegno economico mediante raccolte fondi, alle organizzazioni umanitarie come la Croce Rossa Americana e Medici Senza Frontiere in occasione del tifone Haiyan e del terremoto che ha colpito il Giappone.