Mathcad è il software che GMSL ha realizzato per il calcolo ingegneristico al fine di migliorare i processi nell’ambito dei progetti dedicati allo sviluppo di prodotto e alla progettazione tecnica.
Grazie a questa piattaforma, dotata di funzionalità di matematica applicata e calcoli dinamici, gli ingegneri hanno la possibilità di progettare e contemporaneamente documentare i calcoli di progettazione.
Una delle cratteristiche peculiari di questo software realizzato da GMSL che da vent’anni si occupa dello sviluppo di software per l’analisi numerica e statistica, è la possibilità offerta agli ingegneri di documentare e soprattutto condividere i risultati emersi durante le fasi di calcolo e progettazione.
Inoltre, grazie alla facilità di utilizzo, gli utenti attraverso un unico foglio di calcolo riutilizzabile, possono risolvere e analizzare simultaneamente i calcoli di progettazione e grazie alla notazione matematica attiva non necessita di particolari programmazioni. Mathcad è stato realizzato con un’interfaccia molto semplice basata sulle attività e questo consente l’accesso a funzioni anche molto complesse.
La piattaforma è stata sviluppata con funzioni di esplorazione matematica avanzata, offrendo così la possibilità di creare grafici di dati che possono essere manipolati, visualizzati e testati prima che vengano confermati in fase progettuale. Tutte le analisi vengono infine documentate su fogli di lavoro che contengono grafici, calcoli e testi che possono essere condivisi e riutilizzati.