“Comunicazione Industriale: mercato e opportunità” è il titolo dell’ebook del main event 2022 del Consorzio PI Italia, disponibile insieme ad altro interessante materialiale cliccando QUI.
In particolare, nella cartella resa accessibile previo rilascio di pochi, velocissimi dati, sono disponibili anche le presentazioni dei relatori che si sono succeduti nella giornata organizzata in presenza nella seconda metà di novembre presso il museo storico Alfa Romeo, nonché l’abstract della ricerca “Consorzio PI Italia: l’automazione nelle media e grandi imprese italiane” e l’ebook di approfondimento.
Non a caso, nel suo editoriale, il Presidente di PI Italia, Giorgio Santandrea, ha ribadito le tante novità inserite nell’ebook realizzato per parlare di tecnologie fieldbus (e non) capaci di abilitare i processi di digitalizzazione dell’industria manifatturiera e di processo, ma anche della nuova specifica in fase di ultimazione per un’interfaccia uniforme e vendor indipendent tra il PLC ed i sistemi di controllo dei robot, così come del Module Type Package (MTP). Quest’ultimo rappresenta una standardizzazione non proprietaria dei moduli di un impianto di processo per poter poi progettare i sistemi di controllo degli impianti in modo modulare e interoperabile, come se fossero tanti blocchetti LEGO.
Sempre nell’ebook non manca, poi, una menzione a OMLOX, l’ultima tecnologia entrata nella famiglia PI e che ora affianca PROFIBUS, PROFINET e IO-Link come elemento chiave del portfolio PI. OMLOX, infatti, è stato presentato ufficialmente per la prima volta in Italia durante l’evento di riferimento e rappresenta il primo standard aperto ed interoperabile per i sistemi di localizzazione real time. Stando alle previsioni di PI International, consentirà di poter integrare facilmente in un unico impianto componenti hardware o intere parti di sistemi di localizzazione di vendor differenti, per poter garantire la massima flessibilità possibile e non essere più costretti a doversi affidare integralmente ad un unico vendor per realizzare una soluzione complessa di localizzazione.