Per supportare lo sviluppo dei propri sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), MobileDrive ha adottato la tecnologia Digital Twin Siemens.
Sfruttando la solida esperienza posseduta da Siemens nel campo dei thread digitali, MobileDrive ha impresso un’accelerazione alle proprie attività dedicate alla costruzione di avanzati sistemi per la guida autonoma di prossima generazione, contribuendo anche a far sì che i propri prodotti riuscissero a raggiungere i livelli qualitativi più elevati del settore.
Fondata nel 2021, come risultato di una joint venture tra due aziende tecnologiche specializzate nel settore della mobilità, FIH Mobile e Stellantis, MobileDrive si focalizza sullo sviluppo di prodotti per l’infotainment, di servizi telematici e di una piattaforma di servizi cloud, nonché dei sistemi hardware e software ausiliari ad essi correlati.
MobileDrive, potendo combinare le proprie eccezionali capacità di innovazione con l’esperienza accumulata in oltre 15 anni nel campo dell’integrazione hardware/software, è la prima azienda di Taiwan in grado di fornire soluzioni complete per l’equipaggiamento di bordo dei veicoli caratterizzate da una tecnologia AI all’avanguardia.
Essendosi posta l’obiettivo di realizzare software di altissima qualità, atto a soddisfare le richieste del mercato, rispettando al contempo anche i vincoli imposti da un time-to-market competitivo, l’interesse principale di MobileDrive era quello di realizzare un nuovo framework basato su modelli, sul quale basare tutto lo sviluppo degli algoritmi e dei controlli software per le proprie future applicazioni ADAS, ricche di funzionalità sia comuni che avanzate, quali LKA (Lane Keep Assist), ELK (Emergency Lane Keeping), LFC (Lane Following Control), ALC (Auto Lane Change), ESA (Emergency Steering Assist), o AES (Autonomous Emergency Steering).
Digital Twin Siemens per gli obiettivi di MobileDrive
Per aiutare MobileDrive a raggiungere i suoi obiettivi, il team dei Simcenter Engineering and Consulting Services di Siemens ha lavorato congiuntamente all’azienda per la definizione di una metodologia e di una roadmap complete, in grado di supportare la vision di MobileDrive relativa ai sistemi ADAS. Questi gruppi di lavoro congiunti hanno inoltre sviluppato gli algoritmi di controllo e costruito un modello di sistema basato su scenari ed estremamente dettagliato (in grado di contemplare anche i sensori e le dinamiche del veicolo), partendo dai requisiti completi del veicolo corrispondenti alle richieste espresse dal mercato, il tutto utilizzando il portafoglio di software e di servizi Siemens Xcelerator.
Questo modello di sistema è stato quindi applicato ad un ambiente virtuale di test che consentisse al team MobileDrive di osservare il comportamento dei veicoli, grazie alle caratteristiche offerte da un vero digital twin, così da poter individuare e risolvere rapidamente i possibili problemi di prestazioni, sia del sistema che del software, già nel corso delle prime fasi del ciclo di sviluppo.
A conti fatti, ancor prima di costruire il primo prototipo fisico, con la tecnologia Digital Twin Siemens MobileDrive ha già capitalizzato gli importanti benefici derivanti dalla realizzazione di un processo di sviluppo software più efficace ed affidabile. Ciò grazie alla acquisita capacità di verificare le funzionalità del software ADAS fin dalle prime fasi, all’interno dell’ambiente del digital twin, capacità che riduce l’impegno correlato al testing di tipo HiL (Hardware-in-the-Loop) ed al testing a bordo dei veicoli.
“All’interno dell’industria automobilistica sono in atto importanti trasformazioni, legate all’intento di soddisfare sempre meglio le esigenze degli utenti, in molteplici differenti scenari, nonché di consentire all’utente un’esperienza d’uso a bordo del veicolo sempre più fluida ed intuitiva. Per realizzare questi obiettivi, abbiamo dapprima individuato le sofisticate tecnologie chiave necessarie e poi collaborato attivamente con dei partner affidabili“, afferma Winston Hsu, Chief Technology Officer di MobileDrive. “Grazie alla nostra collaborazione con Siemens, oggi siamo in grado di portare i nostri prodotti sul mercato in modo molto più snello ed efficiente“.