L’automobile che si guida da sola: questo uno degli ultimi progetti a cui sta lavorando Google, che sta elaborando una serie di prototipi per la creazione di veicoli in grado di guidare senza alcun intervento da parte dell’uomo.
I prototipi pensati da Google sono progettati per operare in maniera assolutamente autonoma ma soprattutto in totale sicurezza e non saranno dotati di pedali, freni o volante, proprio perché saranno strumenti di cui l’uomo non avrà più bisogno. Il veicolo funzionerà grazie ad un software e ai sensori sviluppati da Google e saranno estremamente semplici da utilizzare.
La portata di questo progetto ideato dalla nota azienda proprietaria del più famoso motore di ricerca utilizzato sul web, è molto ampia, in quanto con l’auto che guida da sola potranno riacquistare la mobilità milioni di persone, come anziani che non sono più in grado di guidare o portatori di handicap fisici. Anche la sicurezza stradale potrà trarne grande beneficio; basti pensare ai tanti ubriachi che si mettono alla guida e che con un veicolo di questo tipo, non provocherebbero più incidenti stradali.
Queste speciali auto, che hanno un limite di velocità che non va oltre i 40 km orari, saranno inoltre dotate di sensori che eliminano i punti ciechi e possono rilevare la presenza di oggetti anche su lunghissime distanze, aspetto particolarmente utile soprattutto in strade trafficate con numerosi incroci.
Google prevede di realizzare circa un centinaio di prototipi che saranno testati durante l’estate e chinque voglia essere aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori, potrà consultare la nuova pagina di Google+