Kone ha deciso di utilizzare la tecnologia M2M di Vodafone per il monitoraggio remoto così da poter creare un nuovo sistema di diagnostica con cui sarà possibile effettuare la programmazione proattiva della manutenzione su tutti i suoi prodotti.
In questo modo, Kone punta a migliorare la resa dei suoi ascensori riducendo il più possibile i tempi di mancato funzionamento. Inoltre, con la presenza della Sim card M2M di Vodafone all’interno degli ascensori prodotti da Kone sarà possibile effettuare via wireless attraverso la rete telefonica mobile, la trasmissione dei dati (compresi i file relativi al numero di viaggi effettuati quotidianamente e il monitoraggio dei componenti chiave) e la loro ricezione mediante la rete di Vodafone.
In questo modo Kone potrà preventivamente individuare l’emergere di possibili situazioni problematiche e pianificare tempestivamente ed efficacemente tutte le attività di manutenzione, migliorando dunque il servizio per gli utenti finali. Con la decisione di adottare la soluzione offerta da Vodafone, che anche quest’anno ha guadagnato il primo posto nella classifica dedicata all’ M2M di Analysis Mason, Kone punta a migliorare la qualità dei propri servizi, in quanto proprio grazie alla possibilità di analizzare tempestivamente i dati e confrontarli con quelli presenti negli archivi storici, sarà possibile aumentare l’efficienza complessiva e adottare un approccio più proattivo per la manutenzione e la rapida risoluzione di problemi.