La meraviglia di internet è quella di mettere a disposizione una serie di strumenti utili, legati tanto all’intrattenimento, quanto agli approfondimenti culturali e al rilancio del nostro territorio. Così, tra una puntata alle migliori slot machine del casinò William Hill e la visione di qualche videoclip offerto dalle varie piattaforme di broadcasting, il web permette di imbatterci anche in progetti interessanti come MetapOsti.
Questa applicazione è stata realizzata da un team di sviluppo italiano, e vede il coinvolgimento di innovative tecnologie collegate alla realtà virtuale e al futuristico metaverso. Ingegneri, designer informatici, grafici ed esperti del settore agroalimentare hanno unito le proprie forze per realizzare un potente strumento a supporto della filiera alimentare made in Italy. Ma in cosa consiste MetapOsti?
Cos’è MetapOsti?
MetapOsti è un’innovativa piattaforma realizzata all’interno di un ambiente virtuale del metaverso che ha l’ambizioso scopo di mostrare a consumatori e mercati le bontà culinarie tipiche del nostro stivale. La startup romana pOsti, il cui CEO prende il nome di Virgilio Maretto, è al lavoro da lungo tempo sulla costruzione di un metaverso completamente dedicato alla filiera del food italiano.
L’obiettivo principale è quello di dare luce alle piccole realtà locali impegnate nell’artigianato, consentendo di degustare i prodotti dei piccoli imprenditori italiani e di conoscerne la storia e le tradizioni grazie all’immersività delle nuove tecnologie della blockchain e dei token non fungibili. Nel momento in cui è stata lanciata, l’applicazione ha subito visto la collaborazione con sette importanti aziende legate al mondo del food made in Italy.
Vivere in prima persona la tradizione
Grazie all’utilizzo di un visore VR, MetapOsti consente di proiettare consumatori e nuovi mercati all’interno dei vari stabilimenti in cui vengono prodotte le bontà culinarie del nostro paese. Gli utenti vedranno con i propri occhi le piantagioni e le coltivazioni dove nascono i prodotti che vengono poi presentati sulle tavole degli italiani.
L’applicazione permette delle vere e proprie degustazioni virtuali dei principali prodotti tipici realizzati all’interno del nostro paese. Il tour prevede anche una tappa all’interno dei laboratori in cui si effettuano i controlli di sicurezza.
L’Italia proiettata nel futuro
MetapOsti rappresenta un potentissimo strumento a supporto del made in Italy. Questo permetterà a nuovi consumatori di interfacciarsi con le meraviglie culinarie del nostro paese e di vivere in prima persona le tradizioni custodite orgogliosamente dalle comunità locali dello stivale.