Si terrà il 5 marzo a Roma NIDays 2014, il forum tecnologico sulla Progettazione Grafica di Sistemi, un evento esclusivamente dedicato a innovatori, tecnici, ingegneri e ricercatori operanti sul territorio italiano e internazionale che avranno l’opportunità di confrontarsi sui temi più caldi riguardanti l’innovazione in ambito tecnologico.
L’evento, che testimonia l’affermarsi di un nuovo modo di fare ingegneria, pone l’accento sugli innovativi sistemi ciber-fisici, che richiedono la messa in campo di diverse competenze: calcolo, comunicazione, capacità di controllo e intelligenza. Attraverso tali sistemi e con il supporto delle nuove tecnologie, si sta attuando una vera e propria fusione tra mondo digitale e mondo fisico, generando forti cambiamenti in numerosi settori industriali, che dovranno necessariamente essere pronti a gestire le nuove tecnologie attraverso il ricorso a sistemi di progettazione che siano in grado di integrare sensori, cloud e controlli real-time.
Tutto questo sarà possibile attraverso la Progettazione Grafica di Sistemi, un metodo innovativo introdotto da National Instruments che mettendo insieme hardware e software, potrà creare i sistemi ciber-fisici della nuova rivoluzione industriale in atto.
Il NIDays 2014 che si terrà a Roma presso l’ Ergife Palace Hotel, sarà articolato in due sessioni principali, quella del mattino dove si analizzerà il concetto di innovazione e quella pomeridiana, in cui saranno illustrati gli ambiti di applicazione della Progettazione Grafica di Sistemi, per affrontare le sfide tecnologiche attuali e future.