SAP ha scelto di sfruttare appieno le potenzialità offerte dal cloud sviluppando un modello di implementazione e accessibilità per SAP HANA che offrirà agli utenti la possibilità di sviluppare soluzioni innovative basate appunto sul cloud.
Nello specifico, SAP HANA Cloud Platform mette a disposizione dei clienti tre diverse tipologie di offerta: SAP HANA AppServices, SAP HANA DBServices e SAP HANA Infrastructure Services. Con questa molteplicità di offerta, SAP, che ha da poco lanciato sul mercato la piattaforma Intelligence Business Operation, intende offrire agli sviluppatori di prodotti applicativi un nuovo percorso, che dia slancio all’ideazione di soluzioni estremamente innovative.
Per la promozione di questa nuova versione di SAP HANA, si è deciso inoltre di adottare una precisa politica di prezzo suddivisa in fasce, in modo che la piattaforma possa diventare accessibile ad un pubblico più ampio grazie ad un costo base a cui successivamente l’utente può aggiungere ulteriori opzioni, offrendo così l’opportunità di personalizzare il prodotto a seconda delle esigenze delle varie tipologie di utilizzatore.
SAP che ha da poco acquisito la società XKEN, ha inoltre potenziato la sua offerta per quanto riguarda il mercato delle app, creando un’infrastruttura basata sulla tecnologia in-memory e ha potenziato l’offerta di database e servizi applicativi per lo sviluppo e il potenziamento delle applicazioni.
Il potenziamento di SAP HANA è stato inoltre esteso al settore sanitario, con il supporto di SAP Genomic Analyzer, che offre a medici e ricercatori la possibilità di ottenere in tempo reale analisi sul genoma, consentendo così di analizzare le varianti genetiche dei gruppi su vasta scala per individuare gli schemi di variazione sia all’interno di una stessa popolazione, sia tra popolazioni diverse.