Vodafone Smart Vending è la nuova soluzione M2M realizzata da Vodafone e destinata al settore della distribuzione automatica.
Sviluppata in collaborazione con Your Voice, società specializzata nella comunicazione automatizzata inbound e outbound, la nuova soluzione offre la possibilità attraverso un sistema hardware, di raccogliere e monitorare i dati prodotti dai distributori automatici. Attraverso la componente server invece, sarà possibile gestire da remoto i macchinari sparsi sul territorio grazie all’utilizzo di una SIM dati Vodafone che prevede uno specifico piano M2M abilitato alla trasmissione dati su rete mobile.
Dopo aver raccolto i dati, il dispositivo hardware li invia attraverso la rete Vodafone scelta anche da Kone per la manutenzione degli ascensori, a un server dove vengono archiviati e resi disponibili mediante un sistema ERP o un gestionale già utilizzato dall’azienda. In alternativa, è possibile anche adoperare l’interfaccia web di Moneytor, un sistema di telemetria realizzato da Your Voice appositamente per il settore della distribuzione automatica.
Vodafone Smart Vending offre alle aziende numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza, riduzione dei costi, una più adeguata soddisfazione della clientela e una maggiore competitività a livello logistico.