SolePower ha sviluppato delle innovative solette per scare grazie alle quali mentre si cammina, viene prodotta energia con cui è possibile ricaricare dispositivi elettronici portatili, come ad esempio il telefono cellulare o i sistemi GPS.
Per la realizzazione di questo prodotto, l’azienda di Pittsburgh si è avvalsa della tecnologia digital prototyping che Autodesk mette a disposizione delle imprese che si occupano di energia pulita nell’America del Nord, Giappone, Europa e Singapore.
Il supporto della tecnologia di Autodesk è stato fondamentale per SolePower che ha potuto in questo modo utilizzare programmi CAD e di simulazione per il processo di progettazione. Inoltre, attraverso un software sviluppato per il Product Lifestyle Management, l’azienda ha potuto gestire più adeguatamente le varie fasi che hanno portato alla realizzazione finale del prodotto.
Per modellare i meccanismi all’interno della soletta e della batteria, SolePower si è avvalso di Autodesk Invetor da poco integrato anche con la tecnologia HSM, mentre per la gestione della supply chain ha utilizzato Autodesk PLM 360.
L’azienda non ha trascurato l’aspetto estetico, infatti, con il software per il rendering di Autodesk ha elaborato diversi concept estetici e ha coinvolto i clienti che hanno potuto esprimere un loro parere sul look delle solette e della batteria rimovibile prima che il prodotto finale venisse effettivamente realizzato.
Con la creazione di queste particolari solette, SolePower ha voluto rispondere ad una specifica esigenza: mettere a disposizione di tutti gli utilizzatori di dispositivi mobili un sistema che consenta di avere sempre a disposizione una fonte di energia portatile utile non solo a ricaricare i telefonici cellulari, ma anche per accedere a moltissime altre realtà, come la sanità, la banca e le transazioni commerciali, aiutando così a migliorare la qualità della vita delle persone in tutto il mondo.